NEWS

Smacchiare tessuti: vino sulla tovaglia

Smacchiare tessuti: macchie di olio, vino e caffè

Pubblicato il: 19 Maggio, 2015  Visualizzazioni: 4

Smacchiare tessuti: vino sulla tovaglia

Smacchiare tessuti: macchie di olio, vino e caffè

A volte succede di sporcarsi gli abiti che si indossano o magari di far cadere il vino sulla tovaglia. Con alcuni semplici trucchi eliminare ogni tipo di macchia sarà molto semplice.

Smacchiare tessuti: come rimediare bucati sbagliati

E’ capitato anche alle esperte di bucato, quelle che non hanno mai sbagliato un colpo, di doverci riprovare una seconda volta. Una regola fondamentale prima di iniziare: non immergere il capo in acqua troppo calda, il rischio è di fissare ancora di più la macchia. Vediamo nello specifico alcuni tipi di bucato:

  • Se il bianco è diventato colorato… Immergi il capo in acqua aggiungendo uno smacchiatore in gel specifico per i bianchi, adatto a diversi tessuti dal cotone ai sintetici . Ideale anche nel caso di un bianco ingiallito: con i successivi lavaggi tornerà brillante come prima;
  • Se l’indumento si è stinto con il suo colore… Lascialo ammollo in una bacinella aggiungendo aceto e del ghiaccio per un’ora. Poi procedi con il normale lavaggio in lavatrice;
  • Se il capo si è stinto del colore di altri capi Mettilo in ammollo per tutta la notte pretrattando con detersivo liquido con bicarbonato. Se rimane qualche macchia trattala delicatamente con una candeggina gentile e poi lavate nuovamente in lavatrice con il ciclo di lavaggio riportato sull’ etichetta.

Smacchiare tessuti: macchie di olio, vino, caffè

Spesso alcune macchie sono davvero persistenti e difficili da eliminare, le più difficili risultano essere le macchie di olio, vino e caffè, vediamo come fare per eliminarle:

  • inumidire la parte interessata con qualche goccia di aceto. Trattare con il vapore di un ferro da stiro sulla macchia dal rovescio del tessuto. In questo modo lo sporco fuoriesce dalla parte opposta. Si consiglia di metterci sotto una spugna per assorbire lo sporco.

Smacchiare tessuti: macchie di sudore

Un’altra macchia molto ostinata sui tessuti è quella di sudore, vediamo come procedere in tal caso:

  • immergere la parte interessata con bicarbonato di sodio: grazie alla sua alcalinità reagisce all’ acqua producendo ossigeno attivo sulle macchie

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE NEWS