Senza categoria

Matrimonio: consigli organizzativi

Matrimonio: come organizzarlo in poche mosse

Pubblicato il: 23 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 4

Matrimonio: consigli organizzativi

Matrimonio: come organizzarlo in poche mosse

Organizzare un matrimonio non è cosa da poco. È opportuno saper pianificare per tempo ogni singolo dettaglio. Ma… da che parte si inizia a organizzare un matrimonio? Non ne avete proprio idea, eh… Ecco un comodo vademecum per arrivare all’altare senza paure!

Matrimonio: stabilire la data

L’organizzazione di un matrimonio richiede tempo, pertanto vi consigliamo di partire d’anticipo, almeno un anno prima, è necessario stabilire la data delle nozze.

1. Una volta stabilita la data delle nozze, è opportuno decidere il luogo dove avverrà la cerimonia.

  • Se intendete celebrare un matrimonio religioso (Cattolico) è opportuno scegliere la Chiesa in cui intendete svolgere la funzione. Nel caso in cui questa non sia la parrocchia di uno degli sposi, è necessario chiedere il nulla osta al proprio parroco.
  • Se invece preferite un matrimonio civile è necessario prendere contatti con il Comune di residenza e fissare l’appuntamento per la cosiddetta “Promessa di matrimonio”.

Matrimonio: passo dopo passo

Una volta stabilita la data del prossimo matrimonio, potete passare alla fase successiva, ossia l’organizzazione dell’intero matrimonio, cosa di certo non semplice, ed è per questo che vorremo offrirvi un dettagliato vademecum , con tutto quello che c’è da fare.

Matrimonio: vademecum

Nello specifico un dettagliato vademecum, nell’organizzazione del matrimonio:

  • un 1 anno prima:decidere la data;
  • 9 mesi prima: comincia il tour dell’abito da sposa: cominciate a scegliere le partecipazioni e le bomboniere e a prenotare il fotografo e il fiorista. Con un pensiero a dove vorreste andare per il viaggio di nozze…
  • Sei mesi prima:  scelta del menù;confermate partecipazioni e bomboniere e iniziate a compilare la lista nozze o viaggio, confermare anche l’abito, di modo da poterlo sistemare su misura. Ora è tempo di rimettersi in forma: via con la dieta per arrivare all’altare;
  • 4 mesi prima: Decidete una volta per tutte gli invitati e spedite le partecipazioni, cominciate a fare le prove di trucco e capelli;
  • 2 mesi prima: È tempo di scegliere le fedi nuziali e di prenotare la luna di miele,
  • 1 mese prima: concentratevi su voi stesse: fate la prova generale dell’abito con trucco, capelli e accessori. Prenotate la manicure, la pedicure e la ceretta per qualche giorno prima della fatidica data;
  • 1 settimana prima: Ritirate le bomboniere. Saldate i fornitori. Fate la prova finale dell’abito. Festeggiate l’addio al nubilato o celibato;
  • il giorno prima: rilassatevi
  • il gran giorno: godetevelo è il giorno più bello della vostra vita!


Seguici su Instagram !

CATEGORIE Senza categoria