Segnala a Zazoom - Blog Directory
 Salute 

6 segreti su come alleviare i terribili dolori mestruali

Con alcuni metodi naturali potrete sentirvi meglio e riprendere in mano la vostra vita come negli altri giorni

Pubblicato il: 02 Marzo, 2020  86


6 segreti su come alleviare i terribili dolori mestruali

Con alcuni metodi naturali potrete sentirvi meglio e riprendere in mano la vostra vita come negli altri giorni

Ogni mese per noi donne arriva il momento no, e stiamo parlando proprio del ciclo mestruale, causa dei nostri problemi e dolori fisici e anche disagi psichici. Oltre ad assumere medicinali per allevare i nostri dolori, ci sono degli accorgimenti e dei trucchi che possono aiutarci. Ecco i nostri consigli.

Attività fisica

Praticare attività fisica durante il ciclo aiuta ad alleviare i crampi e aiuta il nostro umore. Non serve praticare uno sport, basta anche una semplice passeggiata per vedere i benefici. Infatti fare movimento rilascia le endorfine, che aiutano contro stress, malumore e stanchezza. Riscaldano poi i muscoli addominali, questi si rilassano e i crampi scompariranno.

Alimentazione sana
Siamo anche su Instagram Seguici

Durante il periodo mestruale I livelli di ferro nel sangue si abbassano molto e questo ci provoca la classica stanchezza e spossatezza. Per rimediare bisogna mangiare quei cibi sia ricchi di ferro e che stimolano anche la diuresi, per depurare il corpo, come spinaci, bresaola, lenticchie, spinaci, fagioli e crusca.

Dormire di più

Non è facile dormire di più quando si lavora o si hanno figli, ci sono degli orari da rispettare la mattina e bisogna svegliarsi presto. Il nostro consiglio quindi è di andare a dormire un’ ora prima dopo aver preso una tisana calda. Questo aiuta a svegliarsi con più energie e senza quel senso di stanchezza.

Cuscinetti termici elettrici

Questi cuscinetti sono molto comodi perché una volta riscaldati in corrente possono essere portati ovunque. Per le più tradizionali va benissimo anche la borsa d’acqua calda. Grazie al calore viene stimolata la circolazione sanguigna e quindi si allevia il dolore dei crampi.

Cioccolata fondente

Gli sbalzi ormonali del ciclo, come sappiamo tutte, aumentano la voglia di dolce ed è una vera esigenza. Ma quando non si ha un fisico perfetto, o si è a dieta, è difficile resistere. Allora entra in gioco la cioccolata fondente che oltre a soddisfare la voglia di dolce, contiene magnesio ferro e potassio.

Attività sessuale

Fare sesso durante il ciclo mestruale, oppure praticare l’ autoerotismo può aiutare molto il nostro corpo. Infatti il raggiungimento dell’orgasmo aumenta il flusso sanguigno e rilascia ossitocina, un ormone che aiuta a rilassarsi sia fisicamente che psicologicamente.

Zenzero

Lo zenzero è un vero toccasana, infatti ha tantissime proprietà. È antinfiammatorio, combatte la nausea, è un anti-batterico e contiene tantissime vitamine. Prepararsi una tisana calda allo zenzero, aggiungendo anche il limone, può portare quindi tanti benefici, aiuta ad eliminare i dolori del ciclo e allevia il senso di spossatezza e stanchezza.




CATEGORIE Salute