Salute 

5 rimedi naturali contro lo stress

La vita frenetica, gli impegni di lavoro e le costanti preoccupazioni sono fonte di tensioni e stress che possono essere combattuti cambiando abitudini

 #rimedi naturali   #Stress 

Pubblicato il: 05 Marzo, 2020  115


5 rimedi naturali contro lo stress

La vita frenetica, gli impegni di lavoro e le costanti preoccupazioni sono fonte di tensioni e stress che possono essere combattuti cambiando abitudini

Lo stress nasce quando c’è qualcosa capace di esercitare sull’organismo, con la sua azione prolungata, uno stimolo dannoso. Le reazioni poi del corpo sotto stress sono nervosismo, ansia, mal di testa, disturbi del sonno e così via. Per combatterlo abbiamo 5 consigli super naturali che potete applicare già da subito.

1) Respira profondamente

Respirare in modo calmo e regolare aiuta a combattere lo stress grazie al surplus di ossigeno, stimola infatti il sistema parasimpatico che aiuta il rilassamento. L’ esercizio da eseguire è questo: Inspirate ed espirate profondamente per almeno cinque volte. Poi inspirate il tanto profondamente quanto fisicamente vi è possibile, trattenete per qualche secondo e rilasciate.

2) Prendere una pianta

Le piante sono in grado di purificare l’aria e creare un’atmosfera rilassata e piacevole, aiutando anche l’ abbassamento della pressione che bei periodi di stress tende ad aumentare. Le piante da utilizzare sono le seguenti: Aloe, pianta di Bamboo, Filodendro, Dracaena sandderiana, Photos, Cordillinea Australiana. Tenetele in casa o in ufficio, vi aiuteranno molto.

3) Prenditi una pausa

Quando sei in una situazione di difficoltà o di crisi, e senti che stai per agitati puoi fare delle piccole cose che ti aiutano a tranquillizzarti. Esempi di pause sono spegnere il telefono qualche minuti, staccarsi dal computer e andare a prendere un po’ d’ acqua, uscire per due minuti dal luogo in cui si ci trova. Possono sembrare cose banali ma servono molto per non continuare la situazione di stress.

4) Biancospino e Melissa

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Quando lo stress vi porta ad avere disturbi d’ansia, palpitazioni, tensione gastrointestinale o disturbi del sonno, queste due piante medicinali possono aiutare molto. Il Biancospino ha proprietà sedative, ansiolitiche e ipotensive mentre la Melissa ha azione spasmolitica, antiradicalica e sedativa. Si possono trovare in molti integratori naturali da usare quando si hanno questi problemi.

5) Passeggiare

Una passeggiata può davvero aiutarvi, bastano anche solo 5 minuti, che potete rubare nella pausa durante il lavoro o tra una faccenda e l’ altra. Oltre ad aiutare a schiarire i pensieri, fare una passeggiata aiuta la produzione e dell’endorfina che a sua volta riduce gli ormoni dello stress. Il consiglio sarebbe di farla in uno spazio verde a contatto diretto con la natura.