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vitamina H: numerosi vantaggi per pelle e capelli

La Vitamina H, in quali alimenti è contenuta e i benefici per l'organismo

Pubblicato il: 09 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 4

vitamina H: numerosi vantaggi per pelle e capelli

La Vitamina H, in quali alimenti è contenuta e i benefici per l'organismo

Le vitamine apportano numerosi benefici al nostro organismo, che si differenziano a seconda della loro appartenenza, nello specifico vorremo illustrarvi la Vitamina H o biotina. La Vitamina H, è molto importante per il nostro organismo, essa infatti, interviene nella sintesi dei grassi e nel metabolismo delle proteine, la dose raccomandata in una persona adulta è di circa 30 microgrammi al giorno.

Vitamina H: in quali alimenti si trova

Le vitamine vanno assunte tutti i giorni, con una corretta alimentazione, vediamo in modo particolare in quali alimenti si trova la vitamina H.

Gli alimenti che contengono la vitamina H, sono le uova (di cui il tuorlo ne è particolarmente ricco), latte e formaggi, pesce e vari tipi di carne, come quella di manzo, di agnello, di maiale e di pollo.

Inoltre la vitamina H, è contenuta in minore quantità anche nelle verdure, come il pomodoro,  i piselli, i fagioli, le carote, le mele, le noci e gli spinaci.

Vitamina H: a cosa serve

La vitamina H è molto importante nella sintesi degli acidi grassi e nel metabolismo delle proteine. Essa è molto utile per regolare il funzionamento del midollo osseo e per la salute di unghie, pelle e capelli, in quanto regola la produzione di sebo da parte delle ghiandole del cuoio capelluto.

Inoltre la vitamina H, aiuta l’organismo a servirsi in modo opportuno delle altre vitamine, molto utile è la sua assunzione nelle prime settimane di gravidanza.

vitamina H: sintomi di carenza

Sebbene la carenza di vitamina H o biotina è piuttosto rara in quanto è una vitamina molto diffusa tra gli alimenti e il fabbisogno dell’organismo è molto basso. La mancanza di biotina è segnalata da disturbi della pelle (dermatite secca desquamativa) e calvizie, da un senso generale di affaticamento e sonnolenza insieme a dolori muscolari, inoltre la sua carenza può causare anche crampi notturni.

 

 

 


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