SALUTE E BENESSERE

Viso pelle secca: quali texture usare, come struccarsi

Viso pelle secca, semplici consigli di bellezza

Pubblicato il: 24 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 3

Viso pelle secca: quali texture usare, come struccarsi

Viso pelle secca, semplici consigli di bellezza

La pelle secca è particolarmente sensibile e necessita di cure e prodotti mirati. Essa risulta desquamata e assottigliata, appare spenta, perde la sua elasticità e si sensibilizza molto più facilmente. Al tatto risulta ruvida e manifesta più facilmente segni d’invecchiamento precoce. Quali le beauty routine ideale da seguire?

Viso pelle secca: beauty routine e texture

La pelle secca soffre di una diminuzione importante della sua riserva d’acqua e allo stesso tempo di una carenza di lipidi nello strato corneo. Si devono perciò utilizzare prodotti che ripristinino la normale funzione di barriera della cute e ne impediscano la disidratazione. È fondamentale cominciare il trattamento:

  • dalla detersione, come per qualsiasi tipo di pelle peraltro;
  • l’applicazione di una crema ad alto potere nutriente/idratante che riporti la cute alle sue ottimali funzionalità fisiologiche.;
  • occasionalmente, trattamenti esfolianti per aiutare a rimuovere le cellule più superficiali e ottenere un incarnato più omogeneo.

 Viso pelle secca: quale tipo di struccante

Ricordiamo che per la pelle secca sono da privilegiare  Componenti biomimetici del film idro-lipidico quali urea, acido ialuronico, (fattori presente negli NMF naturali) e ceramidi, il cui ruolo risulta fondamentale per favorire la ritenzione dell’acqua nella parte superiore dell’epidermide e restaurare l’integrità strutturale della pelle. Per quanto riguarda lo struccante per una pelle secca, è sarebbe ideale utilizzare prodotti formulati con tensioattivi delicati dalla texture preferibilmente oleosa o cremosa ( detersione per affinità). Oppure acqua micellare ad azione addolcente e lenitiva, senza alcool e preferibilmente senza risciacquo.

 Viso pelle secca: stimolare il risveglio

La pelle è lo specchio di quello che succede all’ interno del nostro corpo: alimentazione sbagliata, stress, squilibri di diversa natura possono comprometterne l’aspetto e non solo. Altrettanto fondamentale è prevenire gli attacchi esterni con un’azione costante: sono numerose le tecnologie sviluppate che agiscono dall’ interno, stimolando le cellule e aiutandole a compiere i processi di purificazione e riparazione naturali, continuate a seguirci.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE