SALUTE E BENESSERE

Svegliarsi presto, occorre la giusta motivazione

Anticipare il risveglio è avere più tempo a disposizione.

Pubblicato il: 22 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 6

Svegliarsi presto, occorre la giusta motivazione

Anticipare il risveglio è avere più tempo a disposizione.

Svegliarsi già stanchi al mattino è molto più frequente di quanto immaginiate e svegliarsi presto è il sogno di molti. Si ritiene che la stagione primaverile sia una delle cause di ciò ma di certo non è la più determinante. Capita, in periodi di stress, di non riposare bene durante la notte, di avere risvegli notturni e conseguenziale difficoltà a riaddormentarsi, perdendo così preziose ore di sonno. In questo caso la soluzione ideale è quella di rimuovere la causa dello stress, tanto ideale quanto non semplice. Se svegliarsi stanchi al mattino vi porta a rimanere a letto oltre il suono della sveglia, ritardando di quei fatidici cinque minuti che non sono mai davvero cinque, se non vi riesce di catapultarvi dal letto all’ora stabilita nonostante ve lo siate imposti ormai da sempre, sappiate che come voi son tanti a tardare tra le lenzuola allontanando quanto più possibile il fastidioso momento del risveglio.

Svegliarsi presto: occorre la motivazione

C’è chi crede di aver provato di tutto per obbedire alla sveglia e c’è chi invece non ci ha nemmeno provato. Se siete tra coloro che invidiano le persone mattiniere non avete fatto abbastanza per diventarlo. Innanzitutto chiedetevi perché vorreste svegliarvi presto: per non fare le corse per andare al lavoro, per accompagnare i bambini a scuola, per sbrigare le faccende prime del risveglio della famiglia, per godervi la tranquillità mattutina dedicandovi del tempo senza affanni. Qualunque sia la vostra motivazione ponetela come l’obiettivo da raggiungere. Essere motivati ci rende più tenaci. E raggiungere l’obiettivo sarà il premio per la nostra perseveranza.

Svegliarsi presto: un buon sonno per un buon risveglio

Dormire bene non è solo un buon materasso, un comodo letto, la luce e la temperatura ideale, un cuscino ergonomico. Dormire bene è predisporsi ad un sonno di qualità, a partire dalla cena che deve essere leggera. Un grosso errore è andare a letto digiuni pensando di salvare la linea. Una cena nutriente ma leggera permette all’ organismo una digestione regolare a tutto vantaggio del nostro riposo notturno. Eliminare dunque cibi grassi e lasciare spazio a verdure e proteine.

Svegliarsi presto: una colazione golosa

Il rituale della colazione abbondante non solo vi farà partire con il piede giusto ma vi incentiva a iniziare prima la giornata. Una colazione energetica è ciò che ci vuole per affrontare gli impegni della giornata e consumarla in modo tranquillo e rilassante mette di buon umore. Ovviamente lo si può fare solo se ci si sveglia in tempo! Aprite finestre e balconi per far entrare la luce del mattino e godetevi il vostro premio per aver anticipato la giornata.

Svegliarsi presto: più tempo a disposizione

Avere un po’ di tempo in più durante la giornata è il desiderio di tutti e se è vero che le ore del mattino sono le più produttive ecco trovato il tempo che cercavamo! Svegliarsi presto per fare ciò che ci fa stare bene o semplicemente anticipare il tempo del lavoro che potremo poi dedicare per noi è la motivazione ideale. Bisogna iniziare da subito regolando la sveglia all’ora esatta in cui decidiamo di iniziare la nostra giornata e non appena ne sentiamo il suono apriamo gli occhi e diamo il buongiorno al nuovo giorno: i minuti successivi sono nostri, quanti lo decidiamo noi!


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE