SALUTE E BENESSERE

Stress da lavoro: come riconoscerlo e superarlo

Stress da lavoro sempre dietro l'angolo, ecco come superarlo

Pubblicato il: 12 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 4

Stress da lavoro: come riconoscerlo e superarlo

Stress da lavoro sempre dietro l'angolo, ecco come superarlo

Nell’attuale contesto lavorativo e culturale nel quale viviamo, spesso ci capita di insorgere in situazioni di stress da lavoro, nello specifico come riconoscerle e superarle? Lo stress da lavoro viene sperimentato da quelle persone che sentono le richieste del mondo lavorativo superiori a quello che sono le loro capacità di fronteggiarle con conseguenze nell’ ambito psicofisico e sociale.

Stress da lavoro: come riconoscerlo

Coma fare per riconoscere lo stress da lavoro? Di sicuro i sintomi più comuni dei lavoratori affette da stress da lavoro, possono essere:

  • agitazione,
  • ansia da prestazione
  • pressione

Inoltre, scadenze, ritardi, pressioni dai capi, screzi con i colleghi possono infatti portare a quello che viene definito stress da lavoro.

Stress da lavoro: sintomi lavorativi, psicologici e psicomatici

Nello specifico per valutare bene i sintomi da stress da lavoro possiamo concentraci su tre aree:

Lavorativi: assenteismo e conflittualità, difficoltà relazionali, bassa qualità nelle prestazioni lavorative.

Psicologici: scarsa concentrazione e attenzione, stanchezza cronica e ansia.

Psicosomatici (fisici): del comportamento alimentare, gastroenterici, cardiocircolatori, respiratori, sessuali, dermatologici o del sonno.

Stress da lavoro: come superarlo

Analizzati i sintomi dello stress da lavoro, occorre prestare attenzione a come fare per superarlo. Partiamo dal presupposto che non è possibile eliminare del tutto lo stress dalla nostra vita, però, si può far molto per ridurlo con inevitabili benefici per la nostra salute psicofisica. Il problema è che non esistono soluzioni magiche per superare lo stress. L’unica soluzione valida per uscire da una condizione di stress cronico è quella di modificare, nei limiti del possibile, il proprio stile di vita. Per esempio, se vi stressa il fatto di guidare in mezzo al traffico, se è possibile, potreste andare al lavoro con i mezzi pubblici. Il nostro consiglio è quello di cercare di eliminare il più possibile quelle cose che vi rubano tempo ed energie e non sono strettamente necessarie.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE