SALUTE E BENESSERE RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali contro la forfora

La forfora è un problema molto frequente in tutte le donne, ecco i rimedi naturali per combatterla

Pubblicato il: 18 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 5

Rimedi naturali contro la forfora

La forfora è un problema molto frequente in tutte le donne, ecco i rimedi naturali per combatterla

La forfora è un problema molto diffuso e fastidioso, soprattutto per le donne, perché oltre a procurare difficoltà di carattere psico fisico, è anche anti estetico e difficile da combattere. In questa semplice guida, daremo alcune indicazioni con i metodi naturali contro la forfora per curare i propri capelli e renderli sempre belli e splendenti.

Rimedi naturali contro la forfora: le cause della sua formazione

La prima causa della comparsa della forfora è la predisposizione genetica, ma esistono innumerevoli fattori che influiscono alla sua formazione: reazione allergica della cute ad alcuni prodotti come gel, lacca ecc…, stress, disturbi ormonali, carenza di zinco e soprattutto l’alimentazione. Prima di andare a scovare il miglior metodo per eliminarla, è bene capire la vera causa della sua comparsa, capire se è una manifestazione temporanea o permanente e capire se si tratta di una forma evidentemente patologica.

Rimedi naturali contro la forfora: aceto, limone e olio di semi di lino

I rimedi naturali contro la forfora che più sono risultati efficienti sono: aceto, succo di limone e olio di semi di lino. L’aceto di mele o di vino, miscelato in acqua tiepida e massaggiato sul cuoio capelluto, è un ottimo sistema specie se utilizzato come impacco avvolgendo il capo con un’asciugamano per almeno 30 minuti. Il succo di limone invece mescolato con qualche goccia di olio d’oliva, è utilissimo contro la forfora secca in quanto è un coadiuvante per l’eliminazione delle squame presenti sul cuoio capelluto. Gli impacchi di olio di lino invece sono risultati ottimi per contrastare la formazione della forfora e contro il fastidioso prurito da essa provocato.

L’importanza della corretta alimentazione

I rimedi naturali anche se correttamente utilizzati, non garantiscono un risultato positivo al 100%, per questa ragione devono necessariamente essere accompagnati da una giusta alimentazione che preveda cibi leggeri, poco grassi, assunzione di frutta e verdura fresca, bere molta acqua e mangiare poca frittura. L’alimentazione eseguita in maniera corretta aiuta moltissimo i soggetti predisposti geneticamente, in quanto influisce nell’organismo e apporta il giusto equilibrio ormonale, indispensabile contro la formazione della forfora, permettendo una capigliatura sempre pulita, lucente e soprattutto sana.


Seguici su Instagram !