SALUTE E BENESSERE RIMEDI NATURALI

Gengive infiammate: i rimedi naturali per curarle

Le gengive infiammate sono un sintomo molto comune e spesso portano anche al sanguinamento

Pubblicato il: 20 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 4

Gengive infiammate: i rimedi naturali per curarle

Le gengive infiammate sono un sintomo molto comune e spesso portano anche al sanguinamento

Le gengive infiammate, sono una condizione comune che provoca gonfiore, arrossamento, infiammazione e spesso porta anche al sanguinamento. In molti casi l’infiammazione gengivale, può anche dare alito pesante, molto fastidioso ed imbarazzante. Le cause posso essere di vaio tipo: predisposizione genetica, carenza nutrizionale, assunzione di alcuni farmaci e anche lo stress. In questo articolo, cercheremo di individuare quali sono i rimedi naturali per ovviare a questo fastidioso problema.

Gengive infiammate: sale, acqua e limone per combattere l’infiammazione

Il sale marino ha delle proprietà antinfiammatorie idonee a contrastare arrossamenti e infiammazioni, oltre che ad alleviare eventuale dolore. La procedura è molto semplice, bisogna mettere in un tazzone dell’acqua calda e sciogliere un cucchiaino di sale, mescolare sino a quando il sale non si è sciolto totalmente. A questo punto fare degli sciacqui per tre volte al giorno ed in breve tempo le infiammazioni gengivali saranno solo un brutto ricordo. Un altro rimedio naturale molto efficace è il succo di limone sciolto in un po d’acqua tiepida, praticando anche in questo caso alcuni risciacqui giornalieri. Questo genere di rimedio, in caso di forti infiammazioni, potrebbe essere doloroso a causa del succo di limone, ma molto utile per eliminare al più presto ogni tipo di infiammazione.

Infuso di camomilla, olio di cocco e bicarbonato contro le gengive infiammate

Le proprietà antinfiammatorie ed antisettiche dell’infuso di camomilla, sono molto utili contro questo tipo di infiammazioni. L’infuso deve essere utilizzato freddo almeno due volte al giorno come un normale colluttorio. Un altro antibatterico naturale, è l’olio di cocco che mischiato al bicarbonato, ha un’azione antibatterica nella bocca. Si possono preparare due cucchiaini di olio di cocco insieme ad altrettanti cucchiaini di bicarbonato, utilizzando il preparato almeno tre volte al giorno. La sua azione è efficiente contro tutti i batteri della bocca, che provocano infezioni, igienizzando tutto il cavo orale.

Tea Tree Oil contro il sanguinamento delle gengive

Il sanguinamento gengivale, è il fastidio peggiore di questa fastidiosa sintomatologia, il Tea Tree Oil aiuta a calmare l’infiammazione e ad attenuare il sanguinamento. Lo si può reperire nelle normali erboristerie, ma non va utilizzato puro, direttamente sulle gengive, seguire le istruzioni d’uso indicate sulla confezione. Inoltre il trattamento può essere integrato da un dentifricio contenente essenza di Tea Tree Oil, con lavaggi regolari quotidiani.


Seguici su Instagram !