SALUTE E BENESSERE RIMEDI NATURALI

Cervicalgia e rimedi naturali per combatterla

I dolori della cervicale, sono i più comuni nelle persone di tutte le età, ecco come combatterli con i rimedi naturali

Pubblicato il: 17 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 10

Cervicalgia e rimedi naturali per combatterla

I dolori della cervicale, sono i più comuni nelle persone di tutte le età, ecco come combatterli con i rimedi naturali

I dolori legati alla cervicalgia, sono molto frequenti in individui di tutte le fasce d’età. I sintomi più frequenti, sono: formicolii, intorpidimento, rigidità del collo, problemi alla vista, vertigini e tachicardia.

Cervicalgia e rimedi naturali: quali sono le cause?

Le cause che provocano cervicalgia, possono essere di varia natura, ma tra le più comuni segnaliamo:

  • Colpi di freddo
  • Postura sbagliata
  • Tensioni emotive e stress
  • Vita sedentaria
  • Movimenti troppo bruschi

Una delle cause che rientrano negli eventi traumatici, sono le tensioni muscolari evidenti tramite palpazione perché assumono la forma di noduli o corde.

Cervicalgia e rimedi naturali, ecco quali utilizzare

Tra i rimedi naturali più comuni, ci sono le piante dalle proprietà antinfiammatorie, che vengono utilizzate sotto forma di pomate oppure unguenti da spalmare sulle zone interessate.

Tra queste ci sono: l’artiglio del diavolo che è una radice molto utile per le tendiniti, ma soprattutto per i dolori cervicali, la spirea che è un fiore considerato tra i più efficienti contro la cervicalgia e la curcuma, molto impiegata nella medicina cinese. Poi esistono gli oli essenziali come  l’olio essenziale di abete bianco, oppure l’olio di ginepro e quello di zenzero. Questi oli hanno proprietà particolari che scaldano la zona trattata, facendo trovare enorme sollievo ai dolori della cervicale.

Cervicalgia e rimedi naturali: esercizi ginnici e massaggi

Altri rimedi naturali molto efficaci, sono gli esercizi ginnici, con piani programmati da un fisioterapista professionista, il quale preparerà un percorso adatto ad ogni singolo caso. Inoltre si può optare per la manipolazione con massaggi mirati alla cervice, ma eseguiti solo ed esclusivamente da personale qualificato che è in grado di valutare il tipo di massaggi da adottare in relazione alla gravità della patologia riscontrata. Si raccomanda di non far eseguire manipolazioni a persone non adatte e non professionalmente qualificate, in quanto se la pratica viene eseguita in maniera sbagliata, il paziente potrebbe andare incontro a conseguenze peggiori ed inevitabilmente irreparabili. Per queste ragioni è sempre meglio avvalersi di centri specializzati in fisioterapia e non a persone private improvvisate.


Seguici su Instagram !