SALUTE E BENESSERE RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali raffreddore: come combatterlo

Ecco alcuni rimedi naturali raffreddore per combatterlo con ingredienti naturali

Pubblicato il: 24 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 5

Rimedi naturali raffreddore: come combatterlo

Ecco alcuni rimedi naturali raffreddore per combatterlo con ingredienti naturali

Il raffreddore è un virus che colpisce le vie respiratorie, in particolare quella del naso e della gola. Non è grave ma è molto fastidioso in quanto i suoi sintomi sono starnuti, abbondante produzione di muco, catarro, mal di gola e congestione nasale. Per combatterlo, oltre ovviamente ai medicinali prescritti da un medico, ci sono dei  come limone, aglio bicarbonato etc i quali hanno azioni antinfiammatorie e sciolgono i muchi. Ecco quindi i rimedi naturali raffreddore con ingredienti semplici e genuini che tutti noi abbiamo in casa.

Aglio e limone per combattere il raffreddore

Per combattere il raffreddore con un rimedio naturale tramandato dalle nostre nonne bisogna utilizzare uno spicchio d’ aglio, il succo di un limone, un cucchiaino di miele e acqua calda. Tritate lo spicchio d’ aglio e unitelo al succo di limone, aggiungete il miele e mettete il composto ottenuto in acqua calda. Bisogna bere questo miscuglio per due o tre volte al giorno fin quando non scompaiono i sintomi del raffreddore. Per chi non ama particolarmente l’ aglio può  non metterlo o sostituirlo con due cucchiaini di zenzero. Se non si ha lo zenzero a casa non è un problema; basterà utilizzare solo il succo di limone, due cucchiaini di miele al posto di uno e l’ acqua calda.

Rimedi naturali raffreddore: bicarbonato di sodio e sale

Il bicarbonato di sodio, come abbiamo visto nei precedenti articoli è un perfetto rimedio naturale contro tanti problemi e fastidi. In questo caso è un ottimo alleato per sconfiggere il raffreddore in quanto aiuta a liberare le vie respiratorie. Per utilizzarlo basterà far bollire dell’ acqua in una pentola e quando arriva ad ebollizione versarla in una bacinella, aggiungere poi due cucchiai di bicarbonato. Bisogna chinare la testa sulla bacinella e respirare per 10 minuti. Un consiglio è di mettere un asciugamano che vi copra la testa per non disperdere il vapore nell’ aria. Se non si ha il bicarbonato si può sostituire con il sale grosso e procedere allo stesso modo.

Bere molti liquidi per accellerare il processo di guarigione

Uno dei rimedi naturali raffreddore è certamente quello di bere molti liquidi, soprattutto caldi. Questo perché aiuta a non disidratarsi e a sciogliere i muchi in modo da fluire meglio e portare via il virus dalle nostre vie respiratorie. Il primo consiglio è quello di bere molti succhi che contengono vitamina C che rafforza le difese immunitarie, quindi bere succhi di arancia, ananas e pompelmo oppure mangiare direttamente i frutti. Prima di andare a dormire o a colazione bere una tazza di latte caldo con miele aiuta sicuramente il processo di guarigione del raffreddore, oppure per chi non ama il latte può bere tè, camomilla o altre tisane. Un rimedio naturale della nonna è quello di bere un buon brodo di pollo caldo che apporta il nutrimento necessario per combattere il raffreddore. Un altro rimedio della nonna sono i fichi secchi, questi vanno fatti bollire in acqua o nel latte. Il succo che otteniamo va bevuto caldo subito dopo la preparazione oppure va conservato e poi riscaldato.

 

 


Seguici su Instagram !