SALUTE E BENESSERE RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Come combattere la cellulite con ingredienti semplici e maschere fai da te

Aggiornato al: 25 Febbraio, 2015  Visualizzazioni: 2

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Come combattere la cellulite con ingredienti semplici e maschere fai da te

La cellulite è un problema legato alla maggioranza delle donne e può avere molteplici cause; può essere genetica, dovuta a problemi ormonali, cardiovascolari o allo stress. Esistono tantissimi tipi di prodotti per combatterla ma sono molto costosi o non danno gli effetti sperati. Per chi non vuole utilizzare cosmetici, la natura ci offre prodotti che usiamo quotidianamente e che sono molto efficaci per combattere la cellulite. Ma prima di spiegarvi quali sono e quali maschere fai da te possiamo creare, il miglior rimedio contro la cellulite è l’ alimentazione.

La cellulite può essere aggravata da alcune abitudini alimentari scorrette. Sono da ridurre carboidrati raffinati, dolci e alcool. Vanno limitati anche latticini, farina bianca, grassi saturi derivanti da carne, burro e insaccati, che accentuano la pesantezza alle gambe. Da preferire pesce, legumi, oli vegetali come l’olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagione. Importanti caffè, ananas, spezie e cereali che sono i cosiddetti cibi brucia grassi. Bere molta acqua per disintossicare l’ organismo e ovviamente per chi ha questo vizio, non fumare!

Rimedi naturali contro la cellulite: Il caffè

Il caffè è uno dei migliori rimedi contro la cellulite e consiste nell’utilizzare i fondi. Devono essere conservati in un luogo asciutto, meglio se in un contenitore e riutilizzarli per creare una maschera con l’ aggiunta di olio d’oliva o di miele per addensare meglio il tutto e rendere il composto omogeneo. La maschera ottenuta potrà essere applicata sulla zona interessata e lasciarla in posa per circa mezz’ora, meglio ancora se avvolta con della pellicola trasparente.

Il limone contro la cellulite

Il limone è un rimedio naturale che porta molti benefici alla pelle. Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti ed una sua assunzione regolare, garantirà un aiuto veramente incisivo per liberarvi della pelle a buccia d’arancia e non solo; agisce infatti anche come rimineralizzante, è un buon attivatore delle difese organiche e funge da ottimo disinfettante. Sarebbe ancora più efficace utilizzare l’olio essenziale del limone il quale è un tonificante del sistema circolatorio, stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Un ottimo rimedio quindi contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione, appunto una delle cause della cellulite. Per chi non vuole utilizzare l’olio essenziale basterà tagliare un limone a metà e strofinarlo direttamente sulla parte interessata. Semplice ed efficace!

Scrub al sale per una veloce maschera fai da te contro la cellulite

Per questa ricetta naturale occorrono pochi ingredienti: sale marino grosso, olio essenziale di limone oppure olio d’ oliva. Basta addensarli bene e viene fuori un composto semplicissimo da usare; bisogna passare sulla pelle inumidita delle gambe massaggiando con delicatezza.

Maschera all’ananas

Importantissimo soprattutto mangiare l’ ananas che aiuta ad eliminare l’acqua prigioniera del grasso e a sgonfiare. Ma l’ananas può essere usato anche per fare una maschera di bellezza fai da te. Si frullano 3 o 4 fette di ananas e si aggiunge un cucchiaino di radice di rusco. Dopo averlo fatto macerare in acqua tiepida per 15 minuti, si mescola il tutto e si applica sulle parti interessante con un lieve massaggio. Si lascia in posa per 20 minuti e si risciacqua con acqua fredda. L’ ultimo consiglio è quello di praticare uno sport! L’ attività fisica è una cura, un sostegno per tutti gli altri rimedi ed è anche una forma di prevenzione. E se non avete modo di praticare uno sport o di andare in palestra il mio consiglio è di camminare di più e prendervi almeno un pomeriggio a settimana per una lunga passeggiata!


Seguici su Instagram !