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Primavera: affrontarla con vitamine e sali minerali

Il risveglio della natura non è per tutti una fonte di gioia, molti soffrono il cambio stagione

Pubblicato il: 27 Febbraio, 2015  Visualizzazioni: 2

Primavera: affrontarla con vitamine e sali minerali

Il risveglio della natura non è per tutti una fonte di gioia, molti soffrono il cambio stagione

Ormai il lungo inverno sta quasi volgendo al termine, facendo largo alla bella stagione in cui tutto fiorisce e splende, ossia la primavera. Per molte persone l’arrivo della primavera comporta stanchezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione, per far fronte a  questa sindrome primaverile, occorre un giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Primavera: prepariamoci con le vitamine e i sali minerali

Il risveglio della natura non è per tutti una fonte di gioia, sono infatti, sempre in aumento le persone che soffrono del cambio di stagione, accusando malesseri diversi, tra cui i più comuni:

  • mal di testa
  • sonnolenza
  • nervosismo
  • incapacità di concentrarsi
  • le allergie primaverili

Come fare per prepararci in modo giusto al risveglio della natura e del nostro organismo?

Gli specialisti consigliano un giusto apporto di vitamine e sali minerali indispensabili per il corretto sviluppo di tessuti e organi oltre che per la produzione di energia e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino. L’assunzione di vitamine e sali minerali sono dei veri tocca sana sul nostro organismo, infatti, contribuiscono a migliorare l’umore, riattivare le funzioni cognitive e la memoria impigrita, tenere a bada lo stress e ritrovare tutte le energie.

Primavera: quali le vitamine e sali minerali più adatti

Per ovviare al mal di primavera e arrivare tonici e pieni di energia, all’ inizio della primavera, gli esperti consigliano un giusto apporto di vitamine. Vediamo quali sono:

  • vitamine gruppo B: che migliorano l’ assimilazione dei carboidrati e proteine, oltre che dare una sferzata di vitalità ai muscoli e sistema nervoso, esse si trovano principalmente in legumi, grano, ortaggi, lievito, latte e albume d’uovo, cereali integrali, carne di manzo e maiale.
  • vitamina C: per un corretto funzionamento del sistema immunitario, oltre che per depurare l’organismo, essa è contenuta principalmente nei kiwi e negli agrumi.
  • vitamina E: per la protezione della pelle e contrasta i radicali liberi, essa è presente in cereali, germe di grano e legumi, nella verdura verde.

Alcune vitamine, per essere utilizzate dall’organismo, hanno poi bisogno della compresenza di sali minerali, come calcio, magnesio e zinco.


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