SALUTE E BENESSERE

Prima colazione, l’importanza di un buon risveglio

La prima colazione è un momento fondamentale per affrontare la giornata con una marcia in più

Pubblicato il: 07 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 2

Prima colazione, l’importanza di un buon risveglio

La prima colazione è un momento fondamentale per affrontare la giornata con una marcia in più

La giornata inizia di corsa e conciliare gli orari di tutta la famiglia può essere difficile, ma organizzarsi per rendere fattibile una prima colazione da consumare tutti insieme è il modo migliore per dirsi buongiorno.

Prima colazione, ricarica che dura tutto il giorno

La colazione è un momento fondamentale della giornata che non andrebbe mai trascurato e non solo per gli apporti energetici salutari per l’organismo ma anche per il benessere psicologico che condiziona l’intera giornata lavorativa e scolastica. Sostituire il caffè frettoloso preso in piedi e la merendina o la brioche trangugiata al bar con una colazione serena consumata seduti davanti ad una tavola apparecchiata, con la propria famiglia e prendendosi il tempo per una ricarica di buonumore, fa bene a grandi e piccini. Ma soprattutto insegnerete ai vostri figli una sana abitudine alla quale difficilmente rinunceranno.

Prima colazione: le mosse giuste per organizzarla al meglio

La tavola per la colazione va apparecchiata la sera prima aggiungendo la mattina solo gli alimenti freschi come il latte, lo yogurt o quelli da preparare come il caffè o i succhi di frutta. I colori della tavola sono essenziali: vivaci e allegri per un risveglio positivo. Il profumo del caffè, dei panini o delle brioche passati in forno, del pane appena tostato, della confettura preferita non passerà inosservato nemmeno al più convinto sostenitore del digiuno mattutino. La scelta degli alimenti da proporre sarà fatta in base ai gusti della famiglia ma i prossimi suggerimenti sono tutti da provare.

Innanzitutto eliminate dalla vostra colazione merendine confezionate e brioche piene di grassi. Preferite pane, dolce o più rustico, come più vi piace, spalmato con marmellata, miele, confettura o cioccolato. Preparate la sera prima un dolce semplice e genuino da proporre ai vostri bambini al mattino come una golosa sorpresa, oppure delle brioche leggere da far lievitare durante la notte e cuocere in forno appena svegli mentre preparate il caffè. Proponete della frutta secca da mangiare da sola o accompagnata ai corn flakes.

Prima colazione: tutti insieme per una sana abitudine

State pensando che sia tutto molto difficile e che una colazione del genere si vede solo nella pubblicità delle famose merendine? Vi sbagliate: con un pò di buona volontà è più fattibile di quanto immaginiate e una volta acquisita come abitudine diventerà un rito familiare irrinunciabile, da arricchire e personalizzare ogni giorno sulle proprie necessità e preferenze.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE