SALUTE E BENESSERE

Olio essenziale di limone: proprietà e benefici

Olio essenziale di limone: ottimo aromaterapia

Pubblicato il: 18 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 3

Olio essenziale di limone: proprietà e benefici

Olio essenziale di limone: ottimo aromaterapia

L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Gli olii vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore, che una volta raffreddato consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua. Tra gli organi dai quali si possono ottenere oli essenziali troviamo: foglie, fiori, petali, corteccia, legno,semi, pericarpi, radici.

Olio essenziale di limone: proprietà e benefici

L’olio essenziale di limone è ricavato dai frutti di Citrus Limonum, una pianta della famiglia delle Rutaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile per combattere cellulite e acne e per i disturbi di ansia e nervosismoCalmante, sulla psiche e sul sistema nervoso l’olio essenziale di limone, se inalato aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo.

Olio essenziale di limone: antisettico

Il limone, inoltre è un è un eccellente antibiotico, molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali, tipo febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Le proprietà antibiotiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di ferite infette, infezioni dei tessuti, stomatiti, afte, herpes labiale, gengive infiammate o che sanguinano.

Olio essenziale di limone: tonificante e depurativo

L’olio essenziale di limone, inoltre è tonificante  e depurativo.

Tonificante del sistema circolatorio: stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Ottimo contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione come gambe pesanti, edemi,cellulite, vene varicose e fragilità capillare e geloni.

Depurativo: 2 gocce in un cucchiaino di miele, aiuta in caso di insufficienza epatica e pressione alta. Disintossica dalle tossine in eccesso, stimola funzionalità di fegato e pancreas e favorendo la digestione.

Ricordando i consigli della nonna, è sempre avere in casa un limone, date le sue numerose proprietà benefiche.

Inoltre, vi consigliamo i gargarismi: in un bicchiere di acqua mettete 10 gocce di olio essenziale di limone per sciacqui prolungati alla bocca, da due a tre volte al giorno contro gengiviti, stomatiti alitosi.

 

 

 

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE