SALUTE E BENESSERE

Miopia laser: ecco come funziona e i vantaggi

Eliminare problemi di miopia con la tecnica del Laser Lasik

Aggiornato al: 09 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 3

Miopia laser: ecco come funziona e i vantaggi

Eliminare problemi di miopia con la tecnica del Laser Lasik

La miopia o ametropia, è un difetto della vista in cui l’occhio non è in grado di far convergere correttamente i reggi luminosi sulla retina, quindi le immagini si formano su di essa, ed ecco perché la visione risulta sfocata. Per poter risolvere questo problema di visibilità causato dalla miopia, si ricorre ad un’operazione chirurgica Refrattiva chiamata Laser.

Miopia Laser: ecco come funziona

Il laser per miopia, consiste in un operazione  che permette a chi deve indossare quotidianamente gli occhiali o le lenti a contatto di levarle per sempre. Attualmente possono essere curate anche miopie di 10 decimi, nei casi in cui non ci siano patologie correlate in atto.  La cura con laser è un intervento possibile solo se la malattia è stabile da almeno due anni, altrimenti non ci sono buone possibilità di riuscita permanente.

Miopia laser: tecnica del Laser Lasik

La LASIK ossia il Laser assisted In-situ Keratomileusis utilizza il laser ad eccimeri per rimodellare la curva della cornea e correggere chirurgicamente in maniera rapida la miopia ed altre patologie degli occhi. La LASIK è stata proposta con successo anche per ritrattare precedenti interventi parziali o non completamente soddisfacenti.

Miopia Laser: i vantaggi del Laser Lasik

  • È indolore sia durante che dopo l’intervento.
  • Permette di riprendere subito le normali attività, di vita quotidiana;
  • L’intervento è bilaterale,  ossia si evita al paziente di dover utilizzare la lente a contatto sull’ occhio non operato o di far predisporre un occhiale con una lente neutra e una lente corretta.

Ad ogni modo è bene ricordare che il laser è intervento chirurgico che può comporta in linea teorica un seppur minimo rischio. Raramente può succedere che, ad assestamento ultimato, i risultati visivi ottenuti non corrispondano esattamente alle aspettative. Ciò dipende dalla reattività naturale dell’occhio che, a parità di trattamento, è diversa da persona a persona.

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE