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Metodo Pilates: e mal di schiena

Metodo Pilates: corretta postura, maggiore armonia e fluidità nei movimenti

Pubblicato il: 10 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 5

Metodo Pilates: e mal di schiena

Metodo Pilates: corretta postura, maggiore armonia e fluidità nei movimenti

Il metodo Pilates  è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del XX secolo da Joseph Pilates. Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

Metodo Pilates: rieducazione posturale e mal di schiena

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei principi base che costituiscono la tecnica.

Metodo Pilates: i principi base concentrazione e controllo.

I  primi due principi base del Pilates sono:

  1. concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari. Inoltre, concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento;
  2. controllo: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, attivando così una adeguata consapevolezza che evita gli infortuni.

Metodo Pilates: fluidità del movimento, precisione e respirazione

Seguono alla ai principi della concentrazione  e del controllo, altri principi del metodo Pilates:

  • fluidità del movimento:  in ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo;
  • precisione: dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari;
  • respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti.

 


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