SALUTE E BENESSERE

La alimentazione primaverile: i cibi ricarica

La alimentazione primaverili per il pieno di forza e vitalità

Pubblicato il: 22 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 5

La alimentazione primaverile: i cibi ricarica

La alimentazione primaverili per il pieno di forza e vitalità

In primavera seguire una corretta alimentazione è importante: in questa stagione dell’anno il nostro organismo manifesta infatti sintomi comuni, tra cui l’ansia e la stanchezza dovuta allo stress e allo smog ma anche ad un’ alimentazione particolarmente ricca seguita per affrontare il rigido inverno.

Alimentazione primaverile: per curare lo stress accumulato durante l’inverno

Con l’inizio della primavera la natura e il nostro organismo si risvegliano, per far si che il risveglio avvenga nel migliore dei modi, è essenziale seguire un’ alimentazione depurativa e che allontani lo stress accumulato durante l’inverno.

Alimentazione primaverile: depurazione, tono ed energia.

La depurazione del nostro organismo, all’inizio della primavera è di fondamentale importanza, per ritrovare tono ed energia, per fare ciò occorre un’alimentazione leggera che sia ricca di vitamine e sali minerali come frutta ( fragole, mele, pere, agrumi) e verdura,(spinaci, carote, finocchi, sedano, cicorie e asparagi)  o di ferro e proteine, come carne e derivati. E’ consigliabile quindi eliminare dalla nostra tavola cibi ricchi di calorie (formaggi, insaccati, carne grassa, dolci).

Alimentazione primaverile: spezie e cioccolato

Alcuni degli alimenti da prediligere in primavera sono le spezie e il cioccolato.Le spezie stimolano il  metabolismo e hanno un effetto detox. Aggiungi al tè una punta di cannella in polvere: ricca di magnesio, è un disinfettante naturale, possiede un effetto energetico e secondo le ultime ricerche è in grado di combattere infezioni alle vie urinarie come la candida. Il cioccolato amaro, che influisce su calma e buon umore grazie al contenuto di antiossidanti naturali, contiene magnesio, prezioso per combattere la fatica e particolarmente utile alle donne, che rischiano una carenza a causa degli estrogeni. Ai ricchi condimenti dell’inverno( sughi e salse soffritte) sostituiremo spezie come dragoncello, ortica erba cipollina e semi di finocchio.

Alimentazione primaverile:  una gustosa macedonia di frutta

Che ne dite di una gustosa macedonia?

Ecco gli ingredienti necessari per preparare una gustosa macedonia primaverile:

  • 100 grammi di fragole,
  • 2 fette di melone,
  • 2 nespole,
  • 30 grammi di zucchero.

Dopo aver mondato e tagliato a piccoli pezzi le fragole, uniremo lo zucchero e metteremo in frigo a riposare per 10 minuti. Dopo aver tagliato a fettine sottili il melone e le nespole, condendo tutto con il sugo delle fragole fatto addensare in un padellino.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE