SALUTE E BENESSERE

Depurare il fegato: con l’alimentazione e tarassaco

Depurare il fegato, per il benessere del nostro organismo

Pubblicato il: 10 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 2

Depurare il fegato: con l’alimentazione e tarassaco

Depurare il fegato, per il benessere del nostro organismo

Il Fegato è uno degli organi più importanti dell’essere umano, essa è una ghiandola a secrezione endocrina ed esocrina, posizionata al di sotto del diaframma, che gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo e svolge una serie di processi tra cui l’immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue.

Depurare il fegato: disturbi e patologie

Con l’inizio della primavera, oltre alla natura si risveglia anche il nostro organismo, per questo dovremmo  provvedere ad una giusta alimentazione, per un corretta depurazione dei nostri organi. Uno degli organi chiave, per il benessere dell’intero organismo è il fegato. L’abuso di farmaci ed una dieta non idonea possono intossicarlo e causare sintomi e scompensi indesiderati; nel lungo termine, l’intossicazione epatica può dar luogo alla patogenesi  di malattie anche gravi, come l’insufficienza epatica e l’ epatocarcinoma.

Depurare il fegato: con l’ alimentazione

E’ di fondamentale importanza per un benessere generale del proprio organismo, depurare il fegato per fare ciò è consigliabile una giusta alimentazione e degli integratori. Per depurare il fegato è necessario:

  • Un adeguato apporto energetico
  • ridurre il consumo di alcool etilico
  • evitare grassi saturi e carboidrati

Depurare il fegato: con un rimedio naturale “il tarassaco

Uno dei rimedi naturali molto utile per la depurazione del fegato e non solo, è l’uso del fiore Tarassaco o dente di leone, di esso nello specifico si utilizzano la radice e le foglie. Per la depurazione del fegato è infatti, consigliato mangiare le foglie crude di Tarassaco (ottimo diuretico) ad insalata. Infatti, il gradevole sapore amaro fa della pianta un ottimo ingrediente per le insalate primaverili che, condite con olio e limone, sviluppano un ottimo effetto aperitivo e depurativo. Inoltre, le foglie possono essere essiccate, per poi poter preparare degli infusi depurativi da prendere prima dei pasti, da assumere 3 volte al giorno.

 

 

 

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE