SALUTE E BENESSERE

Benefici Tè Verde: un sorso di benessere

Benefici Tè Verde: una bevanda ricca di salute

Pubblicato il: 18 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 4

Benefici Tè Verde: un sorso di benessere

Benefici Tè Verde: una bevanda ricca di salute

Il tè verde  è un tipo di tè composto esclusivamente da foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis) che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione. Il tè verde è molto più di una semplice bevanda. Può essere considerato come un vero e proprio medicinale naturale. Le popolazioni del Giappone lo sanno bene e da secoli lo utilizzano per via delle sue proprietà benefiche, che nel corso degli anni hanno ricevuto sempre più conferme da parte della scienza.

Benefici tè Verde: antibatterico e antiossidante

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda, da gustare caldo in inverno e tipedio o freddo in estate. Scopriamo alcuni dei suoi principali benefici per la salute:

  1. Antibatterico naturaleIl tè verde è un antibatterico naturale, attivo principalmente sulla bocca e i denti. Le sostanze contenute nel tè verde sono in grado di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans. Bere tè verde potrebbe aiutare a prevenire la carie.2) Antiossidanti

    Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli ebioflavonoidi. Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.

Benefici Tè Verde: per dimagrire e contro il colesterolo

Il tè verde è considerato un alleato benefico contro l’obesità e i chili di troppo. Gli esperti della Penn State University hanno identificato nel tè verde alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione. Inoltre, bere tè verde contribuisce a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Le sostanze benefiche contenute in questa bevanda prevengono l’accumulo di colesterolo nelle arterie e l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Benefici Tè Verde: via all’abbronzatura

Buone notizie per chi ama l’abbronzatura. Secondo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Development and Technology, il tè verde sarebbe in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE SALUTE E BENESSERE