SALUTE E BENESSERE ATTIVITA' SPORTIVA

Fare footing fa bene: rassoda i muscoli e fa dimagrire

il footing è uno degli sport più completi, aiuta a tonificare il fisico e fa perdere peso

Pubblicato il: 04 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 6

Fare footing fa bene: rassoda i muscoli e fa dimagrire

il footing è uno degli sport più completi, aiuta a tonificare il fisico e fa perdere peso

Quali sono i motivi per i quali fare footing fa bene alla salute? Le risposte da dare sono molteplici, oggi proveremo ad esporre quali sono le utilità della corsa, per il fisico della donna. In altri articoli abbiamo avuto modo di trattare l’attività fisica femminile, con la pratica del fitness tra le mura di casa, in questa utile guida invece, tratteremo nel dettaglio le varie fasi della corsa. Molte donne fanno ricorso a questo tipo di attività sportiva, per migliorare le proprie prestazioni fisiche, mantenersi in forma e bruciare un po di grassi in eccesso.

Ecco perché fare footing fa bene

I fattori per i quali fare footing fa bene alla salute, sono di vario tipo, la corsa riduce in maniera drastica l’esposizione a rischi di molteplici malattie come ad esempio: ipertensione arteriosa, valori alti della glicemia, valori alti del colesterolo. Il footing praticato quotidianamente, aumenta anche le difese immunitarie, rende più forti per combattere lo stress e inoltre, rallenta l’orologio biologico, invecchiando meglio e donando un’aspettativa di vita molto più lunga. Nelle donne i vantaggi sono maggiori, perché la corsa ha un effetto rimodellante sull’apparato scheletrico, riducendo di molto il rischio di osteoporosi. Può sembrare strano, ma il footing aiuta molto a prevenire il tumore del seno, perché regolarizza l’assetto ormonale, diminuendo la produzione di estrogeni.

Fare footing fa bene anche per perdere peso

Come è ormai noto a tutti fare footing fa bene anche per dimagrire, perché correndo si bruciano i grassi in eccesso e si ha la possibilità di mantenere costantemente il peso forma ottimale. E’ evidente che il dimagrimento deve anche essere accompagnato da una giusta e sana alimentazione, ma la corsa è l’elemento fondamentale più completo. Questa pratica sportiva aiuta anche per molti problemi tipicamente femminili, come ad esempio il ciclo mestruale molto abbondante o addirittura alla modifica ormonale legata alla menopausa. L’attività fisica della corsa infatti, stabilizza in maniera abbastanza regolare le disfunzioni ormonali che sono molto frequenti nel mondo della donna.

Il footing è una pratica per il benessere totale della persona

Il footing insieme al nuoto, è uno degli sport più completi per il benessere generale del fisico femminile. Questo sport è molto utile anche alla psicologia, perché interviene nei carichi delle emozioni, sprigionando positività. Se una donna programma nella sua giornata almeno un’ora per questa pratica sportiva, troverà giovamento sia a livello corporale che anche mentale. In altri articoli tratteremo altre discipline sportive, che garantiscono il massimo per la tonicità dei muscoli, la consistenza delle ossa e perché no, anche per la mente.


Seguici su Instagram !