SALUTE E BENESSERE ATTIVITA' SPORTIVA

Body Building: un’arte antica per la costruzione del corpo

Il Body Building è una delle più antiche attività sportive femminili che modellano il corpo

Pubblicato il: 25 Febbraio, 2015  Visualizzazioni: 5

Body Building: un’arte antica per la costruzione del corpo

Il Body Building è una delle più antiche attività sportive femminili che modellano il corpo

La spiegazione letteraria del Body Building, è ‘costruzione del corpo‘ ed una delle attività sportive femminili più antiche del mondo. Lo scopo principale di questa straordinaria disciplina, è quello di aumentare sensibilmente il tono muscolare, ma senza esagerare per non intaccare la naturale femminilità della donna. L’accrescimento muscolare, si ottiene eseguendo un intenso lavoro in palestra, con carichi di lavoro sempre più intensi, che devono crescere gradualmente.

Il body building e i suoi vantaggi

I vantaggi che si ottengono, praticando questa disciplina, sono molteplici e tra questi spiccano: aumento della forza fisica, corpo tonico e naturalmente una muscolatura scolpita, ma senza esagerare. Le palestre dove si pratica questo sport, sono ormai attrezzate con sofisticati macchinari, che aiutano in un percorso atletico, che serve ad ottenere risultati eccezionali e molto positivi. L’aumento della massa muscolare, aiuta a migliorare tutte le prestazioni sportive, dona una migliore forza fisica, molto resistente agli sforzi.

Il body building e i lati negativi

Purtroppo il body building, ha anche i suoi lati negativi che però fortunatamente sono tutti solo psicologici, molte persone si accostano a questa disciplina per scolpire il proprio corpo e non per migliorare le prestazioni sportive. Questa disciplina, è spesso sotto accusa perché criticata per uso di sostanze anabolizzanti e ormoni della crescita. In realtà però chi vuole praticarla solo ed esclusivamente per vero sport, riesce ad ottenere risultati soddisfacenti, solo ed esclusivamente con esercizi fisici e molto faticosi.

L’esercizio aerobico abbinato al body building

Questa antichissima attività sportiva, deve necessariamente essere affiancata all’esercizio aerobico per evitare un decadimento delle prestazioni del muscolo. Se non viene praticato esercizio aerobico, l’atleta rischia di subire strappi muscolari, tendiniti e lussazioni, perché l’aumento della massa muscolare, deve andare di pari passo con quello dei tendini e di tutti gli apparati cinetici. Finanche il cuore deve essere abituato ad attività aerobiche e ad esercizi di resistenza, per evitare ipertrofia che provocherebbe patologie gravi come l’infarto.


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