NEWS

San Giuseppe:padre putativo di Gesù, simbolo di umiltà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù coincide con la festa del Papà

Pubblicato il: 19 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 3

San Giuseppe:padre putativo di Gesù, simbolo di umiltà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù coincide con la festa del Papà

Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, simbolo di umiltà e secondo il Nuovo Testamento , è lo sposo di Maria e il padre putativo cioè colui “che era creduto”  padre di Gesù, inoltre in molti paese di tradizione cattolica, in concomitanza con la celebrazione di San Giuseppe, si celebra anche la Festa del Papà.

San Giuseppe: padre devoto

San Giuseppe padre e marito devoto, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In accordo con ciò, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, come il  falò di San Giuseppe.

San Giuseppe: la tradizione delle zeppole

Il dolce tipico della Festa di San Giuseppe, sono almeno nell’Italia meridionale le cd “zeppole di San Giuseppe“, che sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta  di solito crema pasticcera, ma anche marmellata.  Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera.

San Giuseppe: il secondo nome più diffuso in Italia

Vorremmo infine, darvi alcune curiosità sul nome Giuseppe, esso è di origine aramaico-ebraica e significa Dio accresca.

Il nome Giuseppe, è il secondo nome più diffuso in Italia, con una percentuale maggiore in Sicilia (18,2%), segue la Lombardia (14,9%) ed infine la Campania (11,1%).

Inoltre il nome Giuseppe prevede numerosi varianti sia maschili che femminili:

  • Maschili: Giuseppe, Giuseppino, Geppino, Geppetto, Beppe, Peppo, Pino, Pinuccio, Pinin, Pippo (diminutivi e vezzeggiativi)
  • Femminili: Giuseppa, Giuseppina, Pina, Pinuccia, Peppa

Varianti straniere Yoseph (ebraico); Ioséph, Iosíf (greco moderno); Ioseph o Iosephus, Joseph o Josephus (latino); Yussef, Jusuf (arabo); Joseph, José ([diminutivo] francese); Joseph, Joe, ([diminutivo] inglese);

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE NEWS