DONNA

Fiori linguaggio nascosto, della passione del rosso, alla solarità del giallo

Fiori linguaggio ricco di mille significati scopriamone alcuni, rose e tulipani rossi e girasole

Aggiornato al: 05 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 5

Fiori linguaggio nascosto, della passione del rosso, alla solarità del giallo

Fiori linguaggio ricco di mille significati scopriamone alcuni, rose e tulipani rossi e girasole

Spesso siamo soliti in occasioni particolari, quali compleanni, onomastici, anniversari e feste in genere regalare dei fiori, con essi infatti, s’intende lanciare un messaggio preciso. Per ogni occasione, ci sono fiori adatti ad esprimere il proprio stato d’animo, infatti, ogni fiore ha un suo linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.

Fiori linguaggio: nascosto

La natura è così ricca di fiori, ognuno di esso ci sa offrire sensazioni ed emozioni, racchiuse nel loro linguaggio nascosto, basta saper ascoltarlo, nello specifico vi daremo alcuni linguaggi dei fiori più comuni. Naturalmente, con il termine “linguaggio” non si intende che i fiori parlano, anche se a ben guardarli, a volte sembra proprio che ci dicano qualcosa, riuscendo ad esprimere emozioni e sentimenti, difficili da confessare.

Fiori linguaggio : il rosso della passione

Spesso in occasioni speciali gli innamorati scelgono di regalare fiori di colore rosso, simbolo dell’amore e della passione, il fiore di colore rosso per eccellenza è la rosa. Anche se il vero simbolo dell’amore perfetto, onesto e eterno, è il tulipano rosso, così come tramandano le leggende popolari. Anche nella celebre raccolta di fiabe “Le mille e una notte” il tulipano viene associato all’amore: secondo i racconti infatti il sultano lasciava cadere un tulipano rosso ai piedi di una delle donne dell’harem per indicare loro quale fosse la prescelta.

Fiori linguaggio : l’allegria del girasole

Il girasole grosso fiore dai petali gialli, che evoca calore e sole, volgendo la sua l’infiorescenza verso il sole seguendolo lungo tutta la giornata da est a ovest, mette allegria solo a guardarlo, rendendo felice chi lo riceve. In antichità i girasoli erano i fiori che rappresentavano proprio il Dio Sole presso le popolazioni indigene. Proprio questa affinità del fiore con il sole che splende, fa sì che il girasole venga associato un significato di solarità, allegria e vivacità.

 

 

 

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE DONNA