NEWS

Felicità ed empatia: ricercatela nelle piccole cose

Felicità ed empatia: gioia e dolore

Pubblicato il: 25 Maggio, 2015  Visualizzazioni: 7

Felicità ed empatia: ricercatela nelle piccole cose

Felicità ed empatia: gioia e dolore

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il concetto può prestarsi al facile mettersi nei panni dell’altro, mentre invece significa andare non solo verso l’altro, ma anche portare questi nel proprio mondo. Essa rappresenta, inoltre la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona.

Felicità ed empatia: un modo di comunicare

L’empatia costituisce un modo di comunicare nel quale il ricevente mette in secondo piano il suo modo di percepire la realtà per cercare di far risaltare in sé stesso le esperienze e le percezioni dell’interlocutore. È una forma molto profonda di comprensione dell’altro perché si tratta d’immedesimazione negli altrui sentimenti.

Felicità ed empatia: riscoprire il sapore dell’esistenza

Odiamo le nostre paure perché ci fanno sentire deboli, in realtà esse ci hanno aiutato a sopravvivere e conoscere i nostri limiti. Quali sono le tue paure più grandi? Impara a osservarle ogni giorno, con curiosità, rispetto e voglia di imparare. Ti diranno molto su di te e su ciò che provi nel profondo, là dove si nascondono le emozioni più segrete e antiche. Per affrontare una paura abbiamo prima bisogno di vederla e accettare che siamo vulnerabili.

Felicità ed empatia: quanto tempo ti dai

Vogliamo tutto e subito, ecco una delle fonti più ovvie di… infelicità! Puoi darti degli obiettivi, ma ricorda che la vita non è un obiettivo da raggiungere. Trova tempo per le persone e le cose che ami, concediti di far niente ogni tanto e non credere mai che il tempo dedicato ai sogni sia sprecato: è una risorsa inestimabile.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE NEWS