NEWS

Coppia e differenza d’età: l’uomo più giovane

Coppia e differenza d'età: un tempo inaccettabili

Pubblicato il: 21 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 2

Coppia e differenza d’età: l’uomo più giovane

Coppia e differenza d'età: un tempo inaccettabili

Sono in aumento  le coppie in cui  la donna è più grande dell’uomo di 10 o anche solo di alcuni anni, un tempo inaccettabili dal punto di vista culturale al punto tale di essere impensabili, ora si stanno tranquillamente diffondendo : sempre di più di frequente ragazzi scelgono partner più adulte. Quali sono i fattori psicologici che spingono una donna ad innamorarsi di un uomo tanto più giovane e un ragazzo a preferire una fidanzata più grande rispetto ad una coetanea?

Coppia e differenza d’età: viene spesso giudicata male

La donna storicamente è stata considerata come un soggetto debole da tutelare, anche a livello giuridico. Sicuramente con l’avvento dell’emancipazione degli anni ’70 la situazione femminile è cambiata, ma risente ancora di questa impostazione. Ecco perché, a livello sociale, una donna protetta e sostenuta da un uomo più grande diventa una modalità culturalmente accettata, mentre una donna che si lega ad un uomo più giovane rappresenta qualcosa di amorale e spesso difficile da accettare.

Coppia e differenza d’età: problemi della differenza d’età

Quando una donna e un ragazzo si incontrano è spesso un incontro emotivamente coinvolgente e carico di potenzialità che possono aiutare entrambi a crescere psicologicamente. Se l’ aspetto erotico e sentimentale  può essere buono, la progettualità, indispensabile per far durare una coppia nel tempo, è spesso carente. In particolare, le problematiche  principali sono queste:

  • disapprovazione del contesto sociale;
  • differenti fasi del ciclo di vita;
  • rimpianto per la gioventù perduta.

Coppia e differenza d’età: sarà duratura?

Sulla durata di queste coppie incide sicuramente l’entità la differenza d’età, ma contano molto di più la maturità personale e la qualità del rapporto che si è costruito insieme. È su quello che bisogna sempre lavorare, al di là della differenza di età, solo così un rapporto, potrà essere duraturo, inoltre dovete chiarite bene che cosa vi aspettate l’ uno dall’ altro e che cosa è importante per voi.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE NEWS