NEWS

Bonus Bebè 2015: è operativo

Bonus Bebè 2015: tra 15 giorni i moduli sul sito dell'Inps

Pubblicato il: 12 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 1

Bonus Bebè 2015: è operativo

Bonus Bebè 2015: tra 15 giorni i moduli sul sito dell'Inps

Buone notizie per le neo e future mamme, infatti ieri sera nel Consiglio dei Ministri, con la firma dei ministro del lavoro e delle politiche sociali Poletti e il Ministro della Salute Lorenzin, è attuativo il Bonus bebè 2015 e diventerà operativo a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Bonus Bebè 2015: essenziale l’attestazione Isee

Ricordiamo alle neo mamme, che per poter fare richiesta del Bonus Bebè, è essenziale l’attestazione Isee, ossia l’indicatore della situazione economica equivalente, esso sarà erogato in base all’ Isee del nucleo familiare che non dovrà essere superiore a 25 mila euro.  La somma del bonus bebè è come stabilito dalla legge di stabilità di 80 euro al mese per un totale di 960 euro l’anno, tale importo raddoppia nel caso di Isee, inferiore ai 7 euro, passando ad una somma mensile di 160 euro.

Bonus Bebè 2015: come richiederlo

La richiesta del Bonus Bebè, può essere fatta o tramite centri caf o direttamente online sul sito dell’ Inps, in entrambi i casi le richieste non possono essere avanzate prima della fine del mese, quando l’ Inps renderà disponibili i moduli di presentazione della domanda. L’assegno sarà erogato dall’Inps a cui è demandato anche il monitoraggio della misura.

Bonus Bebè 2015: validità ed erogazione

Il bonus bebè, ha validità triennale ossia dal 2015- 2017, e sarà erogato per i nuovi nati o adottati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 , inoltre esso è riconosciuto fino al compimento del terzo anno di età o di ingresso in famiglia nel caso di adozioni. Ne potranno beneficiare i cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione europea o cittadini di stati extracomunitari, con permesso di soggiorno di lungo periodo di cui all’articolo 9 del dlgs 286/98 residenti in Italia. In ogni caso esso il bonus bebè, non sarà erogato in via automatica, ma occorrerà fare richiesta all’ente erogatore ossia l’Inps. Vi daremo maggiori info sui moduli di domanda nei prossimi giorni.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE NEWS