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Verdure e bambini: come farle apprezzare

Verdure e bambini: alcuni consigli e ricette a base di verdure

Pubblicato il: 22 Febbraio, 2020  63


Verdure e bambini: come farle apprezzare

Verdure e bambini: alcuni consigli e ricette a base di verdure

Sebbene le verdure siano una carica di benessere per l’organismo umano, esse non vanno a braccetto con i nostri bambini, come fare per far apprezzare le verdure ai bambini? Non c’è miglior modo per far apprezzare le verdure ai bambini da grandi che introdurle nella loro alimentazione quando sono piccoli.

Verdure e bambini: come far apprezzare le verdure dai bambini

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’ Università di Leeds (Regno Unito) in un articolo pubblicato sulla rivista Appetite, un modo per far apprezzare le verdure ai bambini, è quello di iniziare fin dallo svezzamento con un passato di verdure. Nello specifico vi indichiamo le verdure da utilizzare nel passato di verdure per sei porzioni:

1 zucchine 2 carote 2 patate un gambo di sedano un mazzettino di erbette 2 cucchiai di lenticchie rosse decorticate (legumi consigliati dopo gli 8-9 mesi del bimbo)  1 1/2 litri di acqua Verdure e bambini: Hamburger tricolore
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I bambini adorano gli humburger, avete mai pensato di proporre a vostro figlio un hamburger tricolore, in cui oltre la carne ci sono le verdure?

Ingredienti Hamburger tricolore

50 g di carne trita di tacchino; 100 g di spinaci; 1 carota; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaio di formaggio 1 cucchiaino di pangrattato 1 pizzico di sale 1 panino morbido

procedimento: lessate e tritate gli spinaci e affetta le carote e cuoci in padella con mezzo cucchiaio di olio per qualche minuto. In una ciotola mescola la carne trita con il formaggio, il pangrattato e un pizzico di sale. Prendi il panino e disponi gli spinaci, la carota a fettine e per ultimo l’hamburger. Chiudi il tutto con una bandierina e il successo è assicurato.

Verdure e bambini: polpette di lenticchie

Le lenticchie sono legumi eccezionali: molto nutrienti ed energetiche, povere di grassi e alleate nel favorire il transito intestinale.

 Ingredienti per circa 30 polpette piccole

120 gr. di lenticchie (per i bambini più piccoli meglio usare quelle rosse decorticate) 200 gr. di patate cotte a vapore 4 cucchiai circa di farina di riso sale q.b. olio  q.b. sesamo q.b.

preparazione

sciacquare bene le lenticchie e farle lessare con 1 carota e 1 gambo piccolo di sedano cuocere le patate a vapore (io amo le patate cotte a vapore, ma per semplificare si possono anche tagliare a pezzi piccoli e  fare lessare con le lenticchie) scolare tutto e fare raffreddare creare un composto di patate e lenticchie schiacciandole con la forchetta  aggiungere al composto di lenticchie e patate l’olio  e la farina di riso(dobbiamo ottenere un composto denso per creare piccole polpette) preparare le polpettine con le mani e passarle nel sesamo  cuocere in forno a 180 gradi fino a quando hanno un aspetto dorato.



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