MAMMA NEONATI

Accudire un neonato nei primi giorni di vita, ecco tutti i consigli

E' sempre difficile capire come comportarsi con un piccolo appena nato, ecco alcuni consigli su come accudirlo

Pubblicato il: 17 Febbraio, 2015  Visualizzazioni: 4

Accudire un neonato nei primi giorni di vita, ecco tutti i consigli

E' sempre difficile capire come comportarsi con un piccolo appena nato, ecco alcuni consigli su come accudirlo

L’arrivo di un neonato, oltre che procurare tanta gioia, comporta anche diverse problematiche comportamentali, soprattutto per una neo mamma. Le prime settimane di vita del neonato, sono quelle più difficili, cercare di capire quando deve mangiare, quando vuole dormire e soprattutto se ha qualche piccolo doloretto, dovuto alla sua naturale condizione fisiologica. E’ naturale che una neo mamma è presa dal timore di sbagliare qualcosa, oppure di non riuscire a capire le esigenze del nuovo arrivato, in questa guida cercheremo di analizzare i principali modi per accudire al meglio un neonato.

I principali accorgimenti per aver cura di un neonato

Le prime cose da fare per riuscire ad avere cura di un neonato, sono in primo luogo: tranquillità, pulizia e affetto. L’ansia è la peggior nemica di una mamma, è necessario rilassarsi per rendere tutte le operazioni da fare molto più semplici. La fase iniziale è molto delicata, per questa ragione, il buon umore è un fattore fondamentale. Per evitare il trasferimento di batteri, si consiglia la massima pulizia delle mani e degli oggetti che servono per la cura del piccolo. L’affetto poi è naturale che è un fattore importantissimo, le carezze e le coccole non sono mai troppe per un bambino appena nato.

Alimentazione e sonno, elementi indispensabili per un neonato

I due elementi principali per i primi giorni di vita di un neonato, sono senza dubbio il sonno e l’alimentazione. Solitamente un neonato nei primi giorni di vita, non fa altro che dormire e mangiare, quindi è molto semplice captare in maniera veloce le sue abitudini. Un neonato solitamente mangia ogni tre ore (anche di notte) se la mamma è in grado di allattare con latte materno, è molto meglio perché è l’alimento più completo che oltre a nutrirlo, crea anticorpi per preservare la sua salute. Se è possibile, bisogna cercare di farlo dormire poco di giorno, in modo tale da non scambiare il giorno con la notte e regolarizzare la sua quotidianità.

L’ambiente del neonato per la sua sicurezza

Infine, ma non per ordine di importanza, c’è l’ambiente in cui vive il neonato, che deve rispettare alcuni criteri di base come: pulizia, comfort, giusta temperatura e disinfezione continua. L’igiene e la pulizia sono importanti, il cambio del pannolino quando è necessario, mantenere una temperatura adeguatamente calda e disinfettare sempre tutti gli oggetti che lo riguardano, sono i criteri di base che l’ambiente deve rispettare. I primi giorni per un bambino sono i più importanti della sua vita, perché racchiudono tutta la sua fragilità e la necessità di essere amati.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE MAMMA NEONATI