DONNA

Menopausa: disturbi e sintomi

La menopausa è un'evento fisiologico che si sviluppa in un'età abbastanza avanzata

Pubblicato il: 27 Febbraio, 2015  Visualizzazioni: 5

Menopausa: disturbi e sintomi

La menopausa è un'evento fisiologico che si sviluppa in un'età abbastanza avanzata

La menopausa è un evento fisiologico che si manifesta nella donna, dopo un cero numero di anni. E’ un cambiamento che avviene di solito, in corrispondenza dell’ultimo ciclo mestruale, ma i sintomi possono comparire anche diversi mesi o anni prima.

Che cos’è la menopausa

La menopausa non è altro che la modifica dei livelli ormonali di estrogeno e progesterone (ormoni femminili) che sono prodotti dalle ovaie. Si tratta di una modifica che avviene gradualmente e inizia il suo corso in un’età di media compresa tra i 38 ed i 47 anni. Non esiste comunque un’età precisa, che regola l’evolversi di questo evento, ci sono donne che vanno in menopausa prima dei cinquant’anni ed altre molto dopo. Esistono anche casi di menopausa precoce, che avviene prima dei quarant’anni, le cause accertate più frequenti, sono il fumo e interventi chirurgici particolari, come la rimozione dell’utero.

I sintomi della menopausa

I segnali che si manifestano sono di vario tipo e variano da donna a donna, uno fra tutti è il cambiamento del ciclo mestruale, il quale comincia a perdere la sua regolarità. Un altro classico, sono le vampate di calore dovute al cambiamento di livello degli estrogeni e si manifestano nella parte superiore del corpo. Poi c’è eccessiva sonnolenza, sudorazione notturna o al contrario insonnia, cambiamenti d’umore e variazioni sugli atteggiamenti sessuali. Sono tutti sintomi derivanti da questo fenomeno fisiologico a cui tutte le donne sono sottoposte e si tratta di un cambiamento radicale, che in alcuni casi può anche cambiare il corso della vita, le abitudini e la psicologia.

Quali sono i disturbi della menopausa?

Tra i disturbi più frequenti, possiamo evidenziare l’osteoporosi che agisce sul tessuto osseo, indebolendo lo scheletro e quindi produce fragilità della struttura. Malattie cardiache, sempre a causa del cambiamento dei livelli di estrogeno e all’invecchiamento. Da premettere che la menopausa non è una patologia e quindi non va curata con i farmaci, è necessario conviverci e abituarsi a trovare rimedi naturali che possono alleviare i disturbi, come ad esempio dormire in un luogo fresco, bere spesso, non fumare ed usare abiti traspiranti per evitare eccessiva sudorazione.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE DONNA