DONNA

L’espressione del bacio: attrazione e non solo

L'espressione del bacio: proprietà benefiche e cosmetiche

Pubblicato il: 27 Maggio, 2015  Visualizzazioni: 6

L’espressione del bacio: attrazione e non solo

L'espressione del bacio: proprietà benefiche e cosmetiche

Il bacio è un gesto che racchiude in sé molti significati e diverse funzioni: nell’ ambito della relazione di coppia, è certamente l’espressione più intima e vera dell’amore che lega i due partner.

L’espressione del bacio: un senso di piacere

Il bacio è un’espressione di piacere che esso trasmette affonda le radici nelle sensazioni che il neonato prova quando succhia il seno materno;  a livello cerebrale, determina complesse modificazioni chimiche che amplificano il senso di benessere e riducono lo stress. Ci sono  “linguaggi” con i quali una coppia può esprimere l’intimità che non devono mancare: le carezze, gli abbracci, i baci. La mancanza di rapporti sessuali in una coppia diventa negativa quando è il sintomo del venir meno di altri aspetti, quando c’è qualcosa che non va nella vita di coppia o di una delle due persone. Il calo del desiderio può dipendere da stanchezza, o dall’assunzione di farmaci, ma ci possono essere anche motivi psicologici come stress, ansia, senso di inadeguatezza.

L’espressione del bacio: proprietà benefiche sull’intero organismo.

Il bacio, dato con trasporto e passione,  è capace di dare un reale benessere psico-fisico in modo salutare e naturale. Esso, lungi dall’essere solo una delle massime espressioni di un sentimento, è un vero e proprio toccasana per la salute. Il nostro organismo è una specie di fabbrica di sostanze stupefacenti:

  • dopamina e 
  • endorfine;

sono sostanze prodotte dall’ipofisi situata nel lobo anteriore del cervello. Si tratta di neurotrasmettitori che hanno caratteristiche antidolorifiche e fisiologiche molto simili a quelle dell’oppio e della morfina.

L’espressione del bacio: proprietà cosmetiche

Inoltre, il bacio azionando tutta una serie di muscoli facciali,  funge da anti-rughe naturale. Uno studio tedesco ha mostrato che gli uomini che sono salutati con un bel bacio dalla partner prima di andare a lavoro, guadagnano di più e sono più produttivi; segno che essere baciati dalla loro amata aumenta l’autostima! Infine, il bacio ci aiuta a conoscere più a fondo il nostro partner ed è un campanellino d’allarme del benessere della coppia, dato che se quest’ultimo entra in crisi, i baci diventano più freddi e rari.

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE DONNA