Nel comportamento sessuale umano, sono definiti preliminari tutte le forme di intimità fisica che, all’inizio di un incontro sessuale, servono a suscitare l’eccitamento sessuale propedeutico alla penetrazione o ad altre pratiche finalizzate a raggiungere l’orgasmo. Nello specifico fanno parte dei preliminari sessuali il bacio alla francese, le coccole e le carezze sulle zone erogene, toccare i genitali, il sesso orale.
I preliminari: diverse tecniche
È durante i preliminari che i partner stabiliscono una forma di rilassamento, di evasione e di abbandono totale all’ altro, mettendo da parte le preoccupazioni della vita quotidiana per isolarsi in un mondo tutto proprio. Alcune tecniche di preliminari:
- carezze carnali, giochi amorosi e delle scenette sexy;
- se al tuo uomo piace la lingerie, fai crescere il desiderio con uno strip-tease che si conclude con un nudo integrale;
- un massaggio , completo di olio profumato e rilassante ;
- oppure un bagno insieme, prima di passare a letto.
I preliminari : adorati dalle donne
I preliminari sono adorati dalle donne, al contrario alcuni uomini non li ritengono molto importanti, o ancora peggio, per nulla importanti. Le ragioni di ciò sono da ricondurre, che molti uomini vogliono preservare la loro virilità e rifiutano qualsiasi forma di sensibilità; per altri, si tratterebbe semplicemente di una differenza nel ciclo sessuale dell’uomo e della donna. L’uomo ha spesso un ritmo di eccitazione più veloce (erezione e eiaculazione) associato a una pulsione. Mentre la donna ha bisogno di tempo per far crescere il desiderio e ottenere una lubrificazione che le permetterà eventualmente di raggiungere l’orgasmo.
I preliminari : e post-liminari
Sono molto apprezzate dalle donne, i famosi “post- liminari“; che seguono l’atto sessuale, quali carezze, tenere coccole e baci, in quanto le donne vedono in essi un segno di rispetto, affetto e amore da parte del partner.