DONNA

Alimentazione: il selenio un valido alleato della donna

In un' alimentazione sana, esistono alcuni fattori che sono molto favorevoli all'organismo femminile, tra questi le selenioproteine

Pubblicato il: 19 Febbraio, 2015  Visualizzazioni: 3

Alimentazione: il selenio un valido alleato della donna

In un' alimentazione sana, esistono alcuni fattori che sono molto favorevoli all'organismo femminile, tra questi le selenioproteine

Nell’alimentazione femminile, esiste un valido alleato della donna il quale favorisce la fertilità, questo componente si chiama ‘selenio‘. Si tratta di un elemento che contiene selenioproteine che giocano un ruolo antiossidante nello sviluppo del follicolo ovarico. Uno studio australiano, eseguito presso l’Università di Adelaide, pubblicato sulla rivista ‘Metallomics’, ha rivelato una forte associazione tra la presenza del selenio nei follicoli ovarici e l’alta probabilità che gli stessi follicoli, producano un ovulo dal quale può nascere un bambino.

Alimentazione femminile: spiegazione scientifica delle selenioproteine

Le donne che seguono un’ alimentazione controllata, a causa di particolari diete, possono rischiare di non assumere abbastanza selenio e compromettere seriamente lo stato di gravidanza. Questo è quanto emerso dallo studio effettuato dai ricercatori australiani. In termini scientifici, lo studio ha spiegato che il selenio e le selenioproteine, sono presenti in elevatissime quantità nei follicoli ovarici sani e contribuiscono a creare un ambiente sano per la cellula uovo, che serve alla procreazione. La mancanza si selenioproteine in un’alimentazione quotidiana, potrebbe provocare seri problemi alla fertilità femminile.

Alimentazione da seguire ricca di selenio

Il selenio è un elemento che si trova in tutti i cibi ricchi di proteine, per avere la sicurezza di assumere abbastanza selenioproteine, nell’alimentazione femminile non devono mancare: carne rossa, frutti di mare e soprattutto le noci, quest’ultime sono l’alimento principale nel quale sono contenute le selenioproteine. Le noci sono tradizionalmente un alimento sano sia per la donna che per l’uomo, l’unico dato negativo è che si tratta di alimento oleoso, che potrebbe provocare acne o comunque pelle grassa. Per quanto riguarda la fertilità della donna, l’alimentazione riveste un ruolo importantissimo e alcuni problemi legati alla possibilità di rimanere incinta, potrebbero essere comodamente risolti con l’apporto di proteine come quelle appena evidenziate.

Alimentazione, i rischi per la scarsità di selenio

La ridotta assunzione di selenio all’interno dell’alimentazione quotidiana, può indebolire le risposte immunitarie, quelle anti-infiammatorie e ridurre notevolmente la protezione dell’organismo a patologie molto gravi come il cancro e le cardiopatie. Come abbiamo potuto notare le selenioproteine, non sono solo utili alla fertilità, ma alla totale difesa dell’organismo della donna.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE DONNA