Curiosità

5 modi per tradire il partner senza accorgersene

Il tradimento assume svariate forme e non sempre si tratta di qualcosa di fisico

Pubblicato il: 08 Marzo, 2020  Visualizzazioni: 92


5 modi per tradire il partner senza accorgersene

Il tradimento assume svariate forme e non sempre si tratta di qualcosa di fisico

I tradimenti non sono solo quelli di natura sessuali, che è la tipologia a cui noi pensiamo di più. Esistono ben 5 tipologie diverse di tradimento. Spesso vengono molto sottovalutate ma possono essere più dannose a differenza della classica “scappatella”. Infatti sono stati selezionati alcuni atteggiamenti e non solo che possono considerarsi tali. Vediamole tutte con le spiegazioni degli esperti.

1) Tradimento sessuale

È la forma di tradimento più nota, e la causa non è soltanto un puro piacere fisico ma come ci spiega la terapeuta matrimoniale Carin Goldstein “Aldilà dell’accresciuto piacere fisico offerto dal sesso, c’è il fatto che esso può portare al rilascio dell’ossitocina, l’ormone che lega le persone. Ecco perché l’assenza del sesso in una coppia può far sì che uno dei due prenda un’altra strada per assolvere ai propri bisogni fisici ed emotivi”.

LEGGI ANCHE – Le donne della storia italiana

2) Cotta platonica

Caroline Madden, terapeuta matrimoniale, ci spiega in cosa consiste questo tradimento: “In questo genere di tradimento c’è un partner a cui manca un legame emotivo adulto, che ha ormai rinunciato a trovare nel proprio coniuge“. Questo legame emotivo quindi potrebbe crearsi facilmente con una persona che mostra tutte le attenzioni che non si ricevono più dal coniuge ma non al punto da chiudere il proprio matrimonio per intraprendere un’ altra storia.

3) Flirt online

Comprende tutte le storie che si intraprendono solo online, con scambi di messaggi e video-chiamate. La terapeuta Shery Meyers ci spiega queste cyberstorie così: “La stragrande maggioranza dei coniugi infedeli-online coi quali ho avuto modo di parlare sono sicuri che in fondo non sia “niente di ché”, e che in realtà non stiano tradendo nessuno, perché non hanno rapporti fisici nella vita reale. Come ho avuto modo di costatare, invece, queste ‘liaisons innocenti” sono perfettamente in grado di sferrare un colpo mortale a un rapporto sentimentale”.

LEGGI ANCHE – Le donne formose sono più intelligenti

4) Nostalgia canaglia

La psicoterapeuta Abby Rodman afferma: “Se torni regolarmente col pensiero a una tua vecchia storia d’amore, fai un torto al tuo matrimonio. Ripensare con affetto agli amori del proprio passato è una cosa perfettamente normale. Ma struggersi per una vecchia storia, o tenere quella persona “in frigo” significa comportarsi scorrettamente col proprio partner attuale.” Anche se pensate che quello sia l’ amore della vostra vita, dovete mettere un punto e dedicarvi al vostro attuale partner.

5) I segreti economici

Questo è un fenomeno molto frequente nelle coppie, ed è grave quanto gli altri perché lede la trasparenza e quindi la fiducia che c’è nella coppia. “L’infedeltà economica può presentarsi sotto forma d’omissione d’informazioni riguardo alle proprie abitudini di spesa, l’accumularsi di debiti sulla carta di credito dei quali il partner non è a conoscenza, il sostegno economico a terzi al di fuori del rapporto o il mantenere il segreto su qualsiasi altra forma di spesa o di decisioni di natura economica. A lasciare le cicatrici più profonde è proprio la segretezza di questo tipo d’infedeltà.” queste le parole di Liz Higgins, terapeuta di coppia.

LEGGI ANCHE – 5 cose fondamentali da avere nell’armadio

Se vi trovate a vivere una di queste situazioni, questi consigli potranno essere molto utili. E se avete il bisogno di tradire, il nostro consiglio è di lasciare!

 




CATEGORIE Curiosità