Cucina 

Tagliatelle ai funghi porcini e spek: ecco come prepararle

Una ricetta dal sapore tutto italiano, con il principe dei funghi e un sapore mediterraneo

 #preparazione piatti   #primi piatti   #ricette 

Pubblicato il: 22 Febbraio, 2020  87


Tagliatelle ai funghi porcini e spek: ecco come prepararle

Una ricetta dal sapore tutto italiano, con il principe dei funghi e un sapore mediterraneo

Oggi presentiamo una ricetta dalle tradizioni tutte italiane: ‘Tagliatelle ai funghi porcini‘. Si tratta di un primo piatto dal sapore mediterraneo, che si può gustare accompagnato con un Negroamaro del Salento o un Barbera del Piemonte. Di seguito indicheremo gli ingredienti necessari per realizzarlo, le modalità di preparazione, cottura e i vini da accostare.

Tagliatelle ai funghi porcini: ingredienti per 4 persone

. 400 grammi di tagliatelle fresche

. 400 grammi di porcini freschi o congelati

. 150 grammi di spek tagliato a cubetti piccoli

. 250 grammi di salsa di pomodoro

. un ciuffettino di pressemolo

. mezza cipolla rossa

. sale

. un pizzico di peperoncino piccante tritato sottile

. olio extravergine d’oliva quanto basta

Tagliatelle ai funghi porcini: preparazione e cottura

Tagliare i funghi porcini a fette di due tre millimetri di spessore, prendere una padella monomanico di media grandezza, versare un po d’olio d’oliva (q.b.) tagliare la mezza cipolla rossa a striscette sottilissime e aggiungerla in padella insieme all’olio e lasciare rosolare. Nel frattempo lavare il prezzemolo e tagliuzzarlo sottilissimo. Una volta che la cipolla è dorata, aggiungere lo spek e d0po qualche minuto, versare i funghi porcini a fuoco lento, quando i funghi hanno rilasciato la loro parte acquosa, versare la salsa di pomodoro e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. A metà cottura aggiungere un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, quindi preparare una pentola con acqua per far bollire la pasta. A fine cottura nella pentola dei porcini si può aggiungere a piacimento un pizzico di peperoncino piccante. Quando la pasta è cotta, colarla e aggiungerla ai porcini, saltare per qualche minuto quindi impiattare e servire calda.

Tagliatelle ai funghi porcini: accostamento vini

Alle tagliatelle ai funghi porcini e spek, si può accostare un Negroamaro del Salento, dal gusto pastoso e deciso oppure un Barbera del Piemonte, entrambe a temperatura naturale per esaltarne meglio il sapore del vino. Per gli amanti del vino bianco, trova accostamento un Pinot grigio leggermente frizzante.

Piacciamoci su Facebook   Seguici

Cinguettiamo su Twitter   Seguici
   Siamo anche su Instagram   Seguici

I nostri video su YouTube   Seguici