Oggi proponiamo una ricetta per bambini, molto divertente ed al tempo stesso gustosa e nutriente. Si tratta degli spiedini di polpette di pollo e zucchine, la ricetta racchiude la bontà dell’ortaggio e la nutrizione della carne bianca, molto utile per l’organismo dei più piccoli. Di seguito indicheremo gli ingredienti da utilizzare, la modalità di preparazione ed i tempi di cottura.
Spiedini di polpette di pollo e zucchine: ingredienti per 4 persone (età minima dei bambini: 2 anni)
– 500 grammi di petto di pollo
– 3 zucchine di media grandezza
– 60 grammi di mollica di pane
– 1 bicchiere di vino bianco da cucina
– un bicchiere di latte
– uno scalogno o cipollotto fresco
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano
– olio extravergine d’oliva q.b.
– sale q.b.
– sapori (maggiorana, rosmarino, prezzemolo, basilico e timo, in rametti da sminuzzare)
Spiedini di polpette di pollo e zucchine: preparazione degli ingredienti
Per prima cosa bisogna mettere a marinare per sessanta minuti i petti di pollo, con il contenuto del bicchiere di vino bianco, lo scalogno finemente sminuzzato, un rametto di rosmarino e uno di maggiorana. Nel frattempo è necessario ammorbidire la mollica di pane con il bicchiere di latte. Trascorsa un’ora, frullare finemente i petti di pollo e unirli alla mollica di pane, accuratamente strizzata. Mettere tutto in una coppetta e impastare, aggiungendo il parmigiano reggiano e tutte le erbette aromatiche sapientemente tritate, aggiungere sale q.b. e fare delle polpettine di un diametro di circa due centimetri. Tagliare le zucchine a rondelle di uno spessore non superiore ai 4 millimetri circa.
Spiedini di polpette di pollo e zucchine: modalità di cottura
Prendere quattro grossi spiedini (stecchi in legno da spiedino), e cominciare ad infilare alternando una rondella di zucchina ed una polpetta. Scaldare il forno e portalo ad una temperatura di 180°, prendere una teglia, adagiare all’interno la carta da forno e infine dopo aver posizionato gli spiedini, utilizzando un pennello da cucina, ungere le polpette e le zucchine con olio extravergine d’oliva. Infornare per venti minuti e servire in tavola ancora caldi. I bambini saranno felicissimi!!