Cucina 

Paella di pesce: piatto tipico spagnolo

Paella di pesce: ingredienti e preparazione

Pubblicato il: 22 Febbraio, 2020  62


Paella di pesce: piatto tipico spagnolo

Paella di pesce: ingredienti e preparazione

La paella è un piatto tradizionale della cucina valenciana in Spagna, diffusosi in tutto il Mar Mediterraneo e nell’America Latina. Il piatto, a base di riso, zafferano e carne, è simile al risotto italiano, al pilaf turco o al biryani indo-pakistano e viene preparato nella tipica padella da cui prende il nome, la paella o paellera. La paella è di forma circolare, e si differenzia da altre padelle, oltre che per le due impugnature laterali, per le sue dimensioni, la sua profondità è di circa cinque-sei centimetri.

Paella di pesce: ingredienti per 6 persone

Per preparare una gustosa paella di pesce, vi diamo gli ingredienti necessari:

400 g di riso, 600 g di cozze, 300 g di seppie, 300 g di gamberetti, 300 g di calamari, 8 gamberoni, 150 g di pisellini, 1 peperone rosso medio, 4 pomodori rossi, 2 bustine di zafferano, 1 bicchiere di vino bianco, olio, 2 spicchi d’aglio, peperoncino piccante, 1 litro di brodo di pesce. Paella di pesce: preparazione

Vediamo nello specifico la preparazione della paella di pesce, che parte dalla pulizia delle cozze, calamari, seppie, e gamberetti togliendo testa e guscio, seguiamo i vari step:

tagliare i calamari ad anello; mettete le cozze pulite in padella con un bicchiere di vino bianco e fatele aprire; ( eliminate i gusci, lasciate qualche cozza intera per la guarnizione finale); versate il sugo di cottura delle cozze, dopo averlo filtrato, nel brodo di pesce per insaporirlo e mettete a bollire; fate scaldare 2 spicchi d’aglio in olio e cuocete i gamberetti e i gamberoni, fin quando prendono colore e teneteli da parte: cuocete per circa 5 minuti i calamari e le seppie, aggiungete peperone e pomodori e continuate cottura per 5 minuti; unite il peperoncino e i pisellini, infine aggiungete il riso; e versate il brodo necessario a coprire completamente tutti gli ingredienti; unite le bustine di zafferano e portate ad ebollizione a fuoco alto.

Dopo di ciò abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti senza mescolare, se il brodo evaporasse troppo, aggiungete qualche altro mestolo.

Dopo 15 minuti unite le cozze, i gamberi e i gamberoni e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.

Paella di pesce: come servirla

A cottura ultimata, servitela in un piatto da portata che decorerete con i gamberetti interi e le cozze con il guscio messi da parte. La bontà della ricetta è assicurata provate per credere!!!

Seguici su Instagram Segui
Seguici su Facebook Segui



CATEGORIE Cucina