Per preparare un buon arrosto al forno che si presta a tutte le occasioni, solitamente si usa la noce di vitello. Per questo tipo di ricetta è fondamentale usare carne di ottima qualità. Inoltre bisogna prestare la massima attenzione alla cottura della carne che dovrà risultare leggermente rosata al suo interno.
Arrosto di vitello: ingredienti per quattro persone
Per preparare un ottimo arrosto di vitello, occorre utilizzare la noce di vitello, ecco nello specifico gli ingredienti:
- 1 kg di arrosto di vitello;
- 3 spicchi d’aglio;
- 2 rametti di rosmarino;
- 6 patate;
- 2 mestoli di brodo vegetale;
- 2 bicchieri di vino bianco;
- 6 cucchiai d’olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Arrosto di vitello: preparazione degli ingredienti
Ecco nello specifico la procedura passa dopo passo per preparare un’ottimo arrosto di vitello:
- scaldare l’olio nel tegame unendovi il rosmarino, l’aglio sbucciato e diviso a metà, sale, pepe e il prezzo di carne (precedentemente legato con spago da cucina);
- rosolare per circa 3 minuti, bagnare con il vino fino a evaporare;
- versare un mestolo di brodo bollente, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore; aggiungendo di tanto in tanto altro brodo, quando il precedente sarò evaporato;
- avvolgere l’arrosto in un foglio di alluminio e farlo riposare per circa 15 minuti.
Arrosto di vitello: come servirlo
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne; avvolgetela in un foglio d’alluminio per tenerla in caldo. Estraete le patate dalla teglia e prelevate il liquido di cottura che sarà rimasto nella teglia, filtratelo e fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo della farina, infine aggiustate la salsa di sale e di pepe.
Successivamente togliete il foglio di l’alluminio e lo spago, tagliare la carne a fette di circa 1, 5 cm di spessore con un coltello ben affilato. Scaldate il sugo di cottura a fuoco basso, il tempo che si addensi leggermente. Disporre le fette di arrosto su un piatto da portata, aspergere con il sugo di cottura e servire con patate arrosto e qualche rametto di rosmarino.