CASA CUCINA RICETTE

Ricetta pasquale: lasagne con asparagi, uova e gamberi

Ricetta pasquale, per un primo piatto diverso dal solito

Pubblicato il: 24 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 2

Ricetta pasquale: lasagne con asparagi, uova e gamberi

Ricetta pasquale, per un primo piatto diverso dal solito

L’arrivo della primavera coincide con la Pasqua, per questo vorremo proporvi una ricetta pasquale a base di asparagi che in questo periodo dell’anno, risultano essere i padroni indiscussi dei campi incolti. Vi proponiamo le lasagne con asparagi uova e gamberi, un primo raffinato che esalta i sapori primaverili con gli asparagi di stagione e il gusto delicato dei gamberi. Non potevano mancare le uova, simbolo pasquale per eccellenza, che rendono ancora più ricca di sapore questa preparazione.

Ricetta pasquale: ingredienti per 8 persone

  • 1 kg asparagi
  • 750 latte
  • 60 gr burro
  • 70 gr farina
  • 70 gr farina
  • 4 uova
  • 800 grammi gamberi
  • qb sale e pepe
  • spicchio aglio

Ricetta pasquale: procedimento di preparazione degli ingredienti

Iniziate lavando 1 chilo asparagi e pulendoli, dopodiché sbollentarli. A questo punto tagliateli a pezzetti, mettendo da parte le punte, e frullateli con un mixer fino ad ottenere una crema. Fatto questo, prendete 750 ml di latte e mettetelo a scaldare in un pentolino con della noce moscata, poi mettete a sciogliere 60 grammi di burro da un’altra parte, unendo successivamente 70 grammi di farina; aggiungeteci il latte e mescolate sul fuoco fino a che non otterrete una salsina densa, che va poi unita alla crema di asparagi ed a 100 grammi di parmigiano, nonché un pizzico di sale e pepe. Dopo aver messo da parte tutto ciò, bisogna bollire 4 uova, che poi vanno sgusciate e tagliate a fette. Successivamente lavate e sgusciate 800 grammi di gamberi, tagliate a metà le punte degli asparagi e fate saltare il tutto in una padella con 30 grammi di burro, sale, pepe ed uno spicchio d’aglio

Ricetta pasquale: preparazione lasagne

Dopo aver preparato il preparato per riempire le lasagne, preparate le lasagne in una teglia componendo diversi strati, tra strati sottili di pasta si alternano bocconcini di gamberi, punte di asparagi croccanti e la deliziosa e cremosa besciamella realizzata con gli asparagi. Tempo di cottura 25 minuti.

 

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE CASA CUCINA RICETTE