CASA CUCINA RICETTE

Ricetta cicorie di campagna e pancetta di maiale

Una ricetta tipica salentina, con ingredienti salutari e naturali, dalle tradizioni antiche

Pubblicato il: 16 Aprile, 2015  Visualizzazioni: 4

Ricetta cicorie di campagna e pancetta di maiale

Una ricetta tipica salentina, con ingredienti salutari e naturali, dalle tradizioni antiche

Le cicorie di campagna e pancetta di maiale, è un piatto tipico salentino che ricorda le tradizioni più antiche del tacco d’Italia. Di seguito indichiamo gli ingredienti occorrenti per quattro persone e le modalità di preparazione e cottura.

Ricetta cicorie di campagna e pancetta di maiale: ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cicorie selvatiche di campagna
  • 600 gr di pancetta fresca di maiale
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • formaggio pecorino sardo grattugiato

Ricetta cicorie di campagna e pancetta di maiale: procedimento di preparazione

Pulire e lavare accuratamente le cicorie selvatiche, eliminando eventuali foglie secche e terriccio, lavare in acqua corrente la pancetta di maiale e spezzettarla in tozzetti da 3 – 4 centimetri cadauno. Preparare una pentola per bollire l’acqua ed una padella antiaderente mono manico per soffriggere la carne. Lavare il peperoncino piccante e spezzettarlo su un tagliere a piccoli pezzi, grattugiare il formaggio pecorino sardo e metterlo in una terrina.

Ricetta cicorie di campagna e pancetta di maiale: modalità di cottura

Nella ricetta cicorie di campagna e pancetta di maiale, sono importanti le modalità di cottura, per ottenere un risultato evidentemente ottimale. Mettere a bollire l’acqua in una padella alta e mettere un po d’olio extravergine d’oliva in una padella mono manico, insieme ai pezzetti di pancetta. Soffriggere la carne, avendo cura di girarla in tutti i lati sino ad ottenere una evidente doratura, quindi spegnere il fornello. Quando l’acqua arriva in ebollizione, aggiungere il sale e versare le cicorie, portarle a metà cottura, quindi eliminare 3/4 di acqua e aggiungere nella pentola la pancetta soffritta ed il peperoncino tritato in precedenza. Chiudere il coperchio e lasciar cuocere per almeno 10 – 15 minuti. Trascorso il tempo richiesto, spegnere il fornello, impiattare con una spolverata di formaggio pecorino e servire in tavola.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE CASA CUCINA RICETTE