CASA CUCINA RICETTE

Orata al forno con patate

Una classica ricetta di mare, nella tradizione della nostra cucina, con un pesce di prima categoria

Pubblicato il: 20 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 2

Orata al forno con patate

Una classica ricetta di mare, nella tradizione della nostra cucina, con un pesce di prima categoria

L’orata al forno con patate, è una ricetta classica dell’arte culinaria italiana, impreziosita dall’alta qualità di un pesce di prima categoria. Si tratta di una ricetta molto antica della tradizione italiana, di semplice esecuzione, ma molto raffinata. Il suo sapore è unico, per veri intenditori della qualità del mare di casa nostra.

Orata al forno con patate: ingredienti per quattro persone

. 4 orate fresche da circa 250 gr cadauna

. 1 kg di patate di media grandezza

. 2 spicchi d’aglio

. 1 rametto di rosmarino

. 1 rametto di timo fresco

. olio extravergine d’oliva

. sale q.b.

. vino bianco secco q.b.

. 2 limoni

Orata al forno con patate: preparazione degli ingredienti

Lavare ed eviscerare le orate, che devono essere necessariamente fresche e non prodotti surgelati. Squamare i pesci, togliendo anche la spina dorsale, senza togliere la testa. Lavare e pelare le patate, quindi tagliarle a rondelle dello spessore massimo di mezzo centimetro, lavare i limoni e tagliarli a fettine. Sminuzzare il timo e il rametto di rosmarino, scamiciare i due spicchi d’aglio. Preparare sale, olio extravergine d’oliva ed il vino, che serviranno per la preparazione della pietanza. Si consiglia di sistemare le patate in una bacinella d’acqua per evitare il loro annerimento.

Orata al forno con patate: procedimento e cottura

Prendere un tegame e ungerlo con un po d’olio d’oliva, adagiare le patate tagliate e aggiungere vino bianco e sale fino. Nel frattempo accendere il forno e portarlo ad una temperatura non superiore ai 200 gradi, farcire le orate con timo e rosmarino sminuzzate, aggiungere una fettina di limone e mezzo spicchio d’aglio per ogni pesce. Adagiare i pesci nel tegame insieme alle patate, poi praticare dei piccoli tagli sul fianco delle orate, come mostrato in figura e inserire in ogni taglio una fettina di limone per insaporire ancor più la carne. Ora possiamo infornare il tegame a 200° per circa 15 minuti, le patate devono risultare sufficientemente dorate, poi controllare la cottura del pesce utilizzando un forhettone, quindi sfornare, impiattare e servire in tavola ancora calde. Abbinare a questo piatto un vino bianco secco frizzante servito fresco.

Il pesce è un alimento ricco di vitamine

Il pesce è un alimento nutriente come la carne, ricco di composti polinsaturi e omega 3, molto utili per il buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Inoltre contiene fosforo, iodio e selenio, molto utili per il sistema nervoso e la muscolatura. L’orata in particolare è un pesce altamente digeribile, leggero e gustosissimo e si adatta per la realizzazione di molte altre ricette.

 


Seguici su Instagram !

CATEGORIE CASA CUCINA RICETTE