CASA ACCESSORI CASA

Accessori cucina: ecco a cosa non si può rinunciare

Gli accessori della cucina sono indispensabili per la donna di casa, ecco quali sono e come impiegarli

Pubblicato il: 03 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 3

Accessori cucina: ecco a cosa non si può rinunciare

Gli accessori della cucina sono indispensabili per la donna di casa, ecco quali sono e come impiegarli

Esistono degli accessori  cucina che sono assolutamente indispensabili e non se ne può fare  a meno. In questo articolo andremo ad analizzare quali sono, la loro utilità ed in che modo si inseriscono nel contesto quotidiano della casalinga. Gli accessori cucina sono tantissimi ed il loro utilizzo, aiuta molto le operazioni legate alla preparazione dei pasti, ma andiamo a scoprire nel dettaglio i più necessari.

Accessori cucina: utilità e materiali

Il primo accessorio in assoluto, che non deve mai mancare è senza dubbio il tagliere in legno. Il suo utilizzo è assolutamente indispensabile per tritare, sminuzzare, tagliare carne o pesce, affettare salumi e tanto altro. Il tagliere trova applicazione in ogni tipo di ricetta ed è un valido amico di chi lavora sui fornelli. Il legno impedisce la proliferazione dei batteri e per questa ragione è più indicato di altri materiali. Altro accessorio immancabile è il set di coltelli, ovviamente ben affilati, possibilmente realizzati in materiale leggero per essere più maneggevoli. La serie di coltelli da cucina comprende tutte le misure e ogni tipo di lama, dai seghettati a quelli con lama liscia, per essere utilizzati in ogni occasione.

Accessori cucina: l’importanza delle minuterie

Esistono accessori cucina che apparentemente sembrano di poco conto, ma hanno un’importanza primaria, anche se non si direbbe, viste le loro dimensioni: fruste, cavatappi, spatoline per pizza e dolci, tappi in sughero, cucchiai in legno, sono tutti accessori di minuteria, ma rivestono un ruolo primario in cucina, perché sono molto spesso utilizzati. Il taglia pasta ad esempio è un attrezzo semplice, ma per chi prepara frequentemente pasta fresca, è l’oggetto principale, stesso discorso vale per stampi da torte, pennelli per dolci e tutto ciò che riguarda la pasticceria in generale.

Accessori cucina: padelle e barattoli per cucinare e conservare

Come tutti sappiamo, le padelle sono le regine della cucina, senza le quali non si potrebbe realizzare nulla, il segreto principale è saperle scegliere. Le migliori sono quelle in ghisa, perché più spesse e più resistenti al calore a differenza di quelle in teflon, un’alternativa valida sono le padelle in acciaio, molto più igieniche e professionali. Per quanto riguarda i contenitori, per conservare i cibi avanzati, si consigliano quelli in vetro con chiusura sottovuoto. Il vetro è tradizionalmente un materiale molto igienico, facile da lavare e resistente alle alte temperature. La chiusura sottovuoto inoltre, garantisce una più corretta conservazione di ogni tipo di pietanza, sia solida, che liquida.


Seguici su Instagram !

CATEGORIE CASA ACCESSORI CASA