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Pelle secca: rimedi naturali e alimentazione

Pelle secca, ecco cosa fare per porvi rimedio

Pubblicato il: 03 Marzo, 2015  Visualizzazioni: 4

Pelle secca: rimedi naturali e alimentazione

Pelle secca, ecco cosa fare per porvi rimedio

La pelle riveste tutto il nostro organismo ed è costituita da quattro strati. essa ha come principale funzione la protezione del nostro corpo. La pelle è formata dal 5% di acqua e dal 95% di sebo che può essere definito come il cosmetico naturale della nostra cute. Nel momento in cui c’è una mancanza di sebo o un’alterazione del film idrolipidico (per alterazione del sebo prodotto dalle ghiandole sudoripare e sebacee) la nostra pelle diventa più secca e sensibile.La secchezza della pelle può variare da un minimo grado, fino a un’intensa xerosi (secchezza cutanea accentuata).

Pelle secca: ecco come riconoscerla

La pelle secca visibilmente può essere riconosciuta dai seguenti fattori:

  1. colorito opaco e spento
  2. capillari
  3. lentiggini
  4. piccole accumuli di grasso, soprattutto nella zona perioculare

inoltre la pelle secca, al tatto si presenta ruvida e sottile, poco elastica e desquamata.

Pelle secca: quali sono le cause

La pelle secca può dipendere principalmente sia da fattori interni che fattori esterni:

  • fattori esterni: come sbalzi di temperatura, detergenti troppo aggressivi
  • fattori interni: invecchiamento del collagene, ossia minore capacità della cute di trattenere l’acqua, ciò può portare alla comparsa di rughe; stato febbrile, antibiotici e shock emorragico.

Pelle secca: rimedi naturali e alimentazione

Contro la pelle secca, un rimedio naturale da non dimenticare è costituito dal miele, che fa parte degli antibiotici naturali molto utili, esso può essere utilizzato per una maschera per il viso, molto nutriente. Per la pelle secca va bene anche l’olio d’oliva, unito all’olio di mandorle, alla rosa mosqueta, all’avocado e al cocco. L’alimentazione contro la pelle secca deve badare come prima cosa a conservare l’idratazione. Ecco perché è opportuno nutrirsi soprattutto di acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, che si trovano soprattutto nel pesce, nelle mandorle, nelle noci e nell’olio. Inoltre occorre bere 2 litri d’acqua al giorno, oltre che mangiare frutta e verdure.

 

 


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