lunedì , 20 maggio 2019
Uovo e salute: per arterie più pulite
Uovo e salute

Uovo e salute: per arterie più pulite

Uovo e salute: proteggono il cuore e il sistema circolatorio, ma fanno bene anche alla vista

L’uovo di gallina è considera un cibo molto nutriente,  per la ricchezza in proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine, molto apprezzato per la versatilità in cucina. L’uovo è un alimento completo, sano e magro: consumato nelle giuste dosi (non più di tre alla settimana) e cucinato in maniera corretta (non fritto ma solo in camicia, sodo o alla coque), è un prezioso alleato del fegato, del sangue e del sistema circolatorio.

Uovo e salute: i benefici del tuorlo

L’uovo consumato al naturale o con condimenti leggeri è una buona fonte proteica e vitaminica (soprattutto il tuorlo dell’uovo), che non appesantisce la digestione e rispetta la linea perché un uovo sazia e possiede solo 70 calorie. il tuorlo è ricco di acidi grassi insaturi in percentuale maggiore (65%) rispetto ai saturi (30%), quindi i grassi “nocivi” sono in presenza ridotta. Nelle diete vegetariane non troppo rigorose diventa dunque un alimento indispensabile perché contiene una notevole fonte di vitamina B12, utile al buon funzionamento delle cellule nervose ma anche per conservare in salute pelle, cartilagini e capelli. 

Uovo e salute: l’uovo sodo

L’uovo sodo molto salutare e proteico, come fare per avere una perfetta cottura? Per evitare che le uova si rompano durante la cottura, si consiglia di cuocerle a partire da acqua fredda. Nel caso in cui le uova venissero tuffate in acqua bollente, lo sbalzo termico provocherebbe la rottura del guscio. Per ovviare a questo problema, è pensabile forare l’uovo con un ago prima di immergerlo nell’acqua bollente. Le uova sode sono un alimento ricco di colesterolo. Il loro apporto energetico NON è particolarmente elevato ed è coperto prevalentemente dai lipidi, anche se, dal punto di vista quantitativo, le proteine sono più abbondanti. Le fibre sono assenti e i carboidrati poco significativi.

Uova e salute: alimento prezioso

Riconoscere le indicazioni obbligatorie e facoltative stampate sui gusci che ci aiutano a riconoscere l’origine e l’ubicazione degli allevamenti, conoscerne le proprietà, la struttura e le calorie è importante per fare un uso corretto di questo prezioso alimento.
La porzione media di uova sode è di circa 90g (115kcal), ma la frequenza di consumo è di circa 2 volte la settimana.

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