venerdì , 22 febbraio 2019
Nail Art: che cos’è e come si fa
Nail Art: che cos'è e come si fa

Nail Art: che cos’è e come si fa

La Nail Art è legata alla ricostruzione delle unghie e racchiude tutto il mondo della decorazione

La Nail Art è l’arte della decorazione delle unghie, direttamente legata alla ricostruzione. Si tratta di una vera e propria espressione di fantasia, pratica e creatività. La Nail Art permette alla donna di esprimere in un solo gesto, tutta la sua femminilità ed al tempo stesso avere le unghie sempre a posto e ben curate. La cura delle unghie, trasmette le stesse emozioni del mondo Make-up, perché mette in risalto lo stile e la personalità di una donna. Si tratta di un’arte che si è sviluppata inizialmete negli Stati Uniti e poi in Giappone, ma ora si sta diffondendo molto anche in Italia, nei centri estetici ‘nailart center‘ e come opportunità di lavoro per donne creative e con spiccata abilità manuale.

Quante sono le tipologie di Nail Art?

La Nail Art mira a ricostruire e proteggere le unghie, seguendo diverse tecniche come ad esempio la ricostruzione in acrilico o gel. Le tecniche variano a seconda dell’abilità di chi le esegue, è possibile decorare a mano se si possiedono i giusti requisiti manuali, che permettono di ottenere un lavoro ottimale, oppure con l’uso di specifiche mascherine e addirittura con la tecnica dell’aereografo. La diversità di esecuzione, dipende anche dalla tipologia di decorazione, che può variare dalle applicazioni floreali, alle linee semplici, forme geometriche o fantasie preconfezionate.

Nail Art: i vari tipi di decorazioni ed i materiali da utilizzare

Nel Nail Art, le decorazioni sono l’argomento principale, perché sono l’espressione, il carisma e lo stile della donna che le porta. Le decorazioni si possono realizzare per abbinarle anche al colore e taglio dei capelli, impreziosirle con il glitter, brillantini, decorazioni tridimensionali e Swarovski. Una tecnica molto sofisticata utilizzata nel Nail Art, è la micro pittura, un genere molto difficile da eseguire, ma dai risultati eccezionali.

Gli accessori da utilizzare nel Nail Art 

Per poter eseguire un lavoro ottimale, nel Nail Art servono specifici accessori di elevata qualità, per ottenere risultati impeccabili e duraturi nel tempo. Tra gli accessori indispensabili segnaliamo: gel trasparenti e colorati, pennelli, smalti di svariate forme e misure, aerografo, mascherine, varie decorazioni (glitter, paillettes, brillantini). Sono tutti accessori che si possono reperire nei negozi specializzati del settore.

Inserisci un commento

© 2015 donna-e-mamma.it - Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da profili Facebook pubblici o siti/blog che possono essere quindi ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale avessero qualcosa in contrario, basta segnalarcelo inviandoci una email all'indirizzo giornalismopartecipativo[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione. Il blog rispetta le norme vigenti in materia di privacy. E' assolutamente vietato utilizzare il nostro materiale (testi, video e immagini) senza la nostra esplicita autorizzazione; in presenza di quest'ultima è possibile riprodurre in parte i contenuti del nostro blog ponendo all'inizio del post il link cliccabile alla risorsa copiata. La violazione di questa condizione potrebbe autorizzarci ad adire le vie legali. Tutti gli utenti registrati e i visitatori accettano le condizioni di utilizzo del sito donna-e-mamma.it