martedì , 21 agosto 2018
Alimentazione per capelli sani e forti
Alimentazione per capelli sani e forti

Alimentazione per capelli sani e forti

La bellezza e la lucentezza dei capelli, è legata ad una corretta alimentazione che contribuisce in maniera determinante ad ottenere migliori risultati

Assumendo degli alimenti adatti, si possono avere dei capelli più forti e sani, infatti gli alimenti sono il supporto per la forza e la lucentezza dei capelli, così mangiando alimenti buoni e corretti si possono avere capelli più belli, per di più i capelli non solo rappresentano la bellezza di una persona, ma rispecchiano e manifestano la salute complessiva in un uomo e in una donna. I capelli sono molto esposti alle apprensioni della quotidianità, oltre che dallo smog, e vengono anche condizionati dal modo e dalle proprietà del cibo che si assume. Infatti i capelli senza una corretta alimentazione possono perdere luminosità e possono divenire molto fragili.

ALIMENTAZIONE PER CAPELLI SANI E FORTI: QUALI SONO GLI ALIMENTI GIUSTI

Ecco alcuni alimenti adatti: innanzitutto sono molto importanti le verdure di colore verde, come gli spinaci e bietola, queste verdure infatti, contengono vitamine A e C, e il corpo ne ha bisogno per generare il sebo, che sarebbe una sostanza grassa, prodotta dai follicoli dei capelli, questo è come un balsamo naturale. Le verdure di colore verde scuro procurano anche ferro e calcio. I legumi come i fagioli e le lenticchie sono anche molto importanti per la salute dei capelli. Procurano molte proteine all’organismo che servono per la crescita dei capelli, e racchiudono anche una buona dose di ferro, zinco e biotina. Anche i polli e i tacchini racchiudono proteine di elevata qualità, che aiutano ad avere capelli sani. Se si assumono poche proteine, si possono avere capelli deboli e fragili, la carne bianca inoltre è ricca di ferro. Le uova sono importanti e si possono preparare e mangiarne cucinate in qualsiasi modo, sono utili perché contengono biotina e vitamina B-12, che sono nutritivi e fortificanti per la bellezza dei nostri capelli. Anche i latticini a basso contenuto di grassi, come ad esempio il latte scremato e lo yogurt contengono calcio, il quale è un minerale fondamentale per la crescita dei capelli. Racchiudono perfino siero di latte e caseina, che sono proteine di alta qualità. Si può anche amplificare i benefici per i capelli unendo allo yogurt ad esempio, qualche cucchiaio di semi di lino, oppure anche noci che hanno molti acidi grassi omega-3 e zinco. Importante è anche il pesce, come le ostriche e il salmone, le ostriche contengono zinco un ottimo antiossidante, il salmone invece contiene acidi grassi omega-3 acidi, vitamina B-12 e ferro.

CONSIGLI UTILI CON ALIMENTAZIONE PER CAPELLI SANI E FORTI

Sicuramente per avere dei capelli in salute e belli, bisogna seguire e avere un’alimentazione varia. Una dieta bilanciata a base di proteine magre, frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesci grassi come il salmone e latticini a basso contenuto di grassi, favorirà l’equilibrio dei capelli sani. Al contrario, le diete ipocaloriche sono molte volte privi di svariate sostanze fondamentali per capelli sani, tra cui gli acidi grassi omega-3, zinco e vitamina A. Con la mancanza di questi elementi, può succedere che ci sia l’arresto della crescita dei capelli, e anche la caduta degli stessi capelli. Anche le diete troppo sproporzionate possono influire negativamente sulla crescita dei capelli, ma si può recuperare ritornando a mangiare sano ed equilibrato.

L’ALIMENTAZIONE PER CAPELLI SANI E FORTI

Il capello cresce circa 1 – 2 centimetri ogni mese e la base di tutti i nuovi capelli,proviene dalla nostra alimentazione. Se si mangia in modo sano i capelli cresceranno più forti. Nel caso si posseggano dei capelli fini e sottili bisogna alimentarsi con cibi ricchi di proteine, utili per la crescita e la robustezza dei capelli. Bisogna prestare anche attenzione agli integratori che si trovano in commercio, perché se non vengono usati adeguatamente si possono ottenere risultati contrari.

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